Bondeno
7 Dicembre 2016
Il mondo della scuola incontra il commercio. In palio microfoni per il "Bonati"

Studenti-giudici per valutare le vetrine addobbate a festa

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Asd Atletica Bondeno. Sei atleti premiati in municipio

Il consiglio Comunale di Bondeno ha premiato con una targa al merito sei sportivi della asd Atletica Bondeno distintisi in varie discipline durante gli anni 2023 e 2024. Hanno ricevuto le benemerenze Elena Chiodi, Sara Chiodi, Alessandra Bighi, Annamaria Cirelli, Paola Fornasari e Federico Antoniolli

Bondeno, la Liberazione si celebra anche a Gavello

Anche quest’anno le celebrazioni per il 79esimo anniversario della Liberazione d’Italia raddoppiano sul territorio matildeo. Nella mattinata di giovedì 25 aprile si terranno le cerimonie istituzionali a Bondeno e a Gavello

Bondeno. Quasi 50 vetrine coinvolte nel centro storico a Bondeno e poco meno di 400 ragazzi (dai 6 ai 10 anni) dell’istituto comprensivo “T.Bonati” impegnati come giurati: sono alcuni dei numeri dell’iniziativa natalizia promossa da Ascom Confcommercio in collaborazione con il Comune di Bondeno e la direzione didattica della scuola della città matildea dal titolo: “Che Natale in vetrina! I bambini ci guardano”. Si tratta del concorso che vedrà gli alunni delle “Bonati” valutare – dal prossimo 8 dicembre e fino al giorno dell’Epifania – le vetrine realizzate liberamente ed avente come tema il Natale.

Le più belle (le prime tre) saranno ovviamente premiate in un’iniziativa che vede il supporto di Ascom Confcommercio, Cassa di Risparmio di Cento (con un omaggio di materiale didattico alla scuola stessa, in specifico materiale microfonico) e della Farmacia Benea (impegnata nel regalare gadget educativi ai bambini dell’istituto coinvolto).

“Si tratta – commenta Marco Amelio, presidente Ascom Cento, Bondeno Sant’Agostino – di una bella iniziativa che lega in maniera interessante e coinvolgente il mondo della scuola ed il commercio di vicinato nella valorizzazione del periodo natalizio, del commercio, dello shopping visto e reinterpretato però dagli occhi dei ragazzi. Lavorare con la scuola è fondamentale. E questo ribadisce anche il nostro ruolo sociale”.

Dal canto suo l’amministrazione comunale con il vicesindaco Simone Saletti spiega: “Nella rosa delle iniziative previste per questo Natale 2016, questa in particolare che unisce commercianti, famiglie e bambini sarà un’occasione importante per veicolare nel nostro centro storico sempre più persone rendendolo ancora più vivo in un pieno clima natalizio”.

Una collaborazione che piace come testimonia la dirigente didattica Stefania Borgatti che aggiunge: “La scuola ha accolto con favore quest’iniziativa. Sia nei suoi obiettivi assolutamente condivisibili e cioè la promozione e la valorizzazione del nostro territorio. Sia nelle modalità che mettono al centro come protagonisti i bambini che dovranno esprimere un giudizio estetico sulle vetrine”.

Soddisfatta anche la CariCento da sempre partner nelle iniziative sul territorio ed in particolare in collaborazione con Ascom Confcommercio da Cento a Comacchio passando per Bondeno che conclude con il suo area manager Stefano Scagliarini: “Siamo lieti di aver contribuito a questa iniziativa che accomuna commercianti, istituzioni e scuole. La Cassa di Risparmio di Cento è una banca solida e continua a sostenere queste attività poiché è convinta che portino un valore aggiunto e contribuiscano alla crescita del nostro territorio. La collaborazione tra le istituzioni è fondamentale per costruire un futuro stabile e sereno ai nostri giovani.” Dal canto suo Roberta Benea sottolinea: “Abbiamo partecipato con entusiasmo a questa iniziativa e tutti i bambini partecipanti riceveranno un piccolo gadget”. In autentico stile natalizio.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com