Comacchio
7 Dicembre 2016
Il Museo Delta Antico di Comacchio procede spedito verso l'apertura

Al via il restauro dei reperti di Valle Pega

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Riordino del deposito della Casa Museo Remo Brindisi. In campo anche la Protezione Civile

Nelle giornate del 16, 17 e 24 marzo si sono svolti importanti lavori di riordino del deposito principale della Casa Museo Remo Brindisi. Grazie alla collaborazione dell'Associazione di Volontariato di Protezione Civile "Trepponti" di Comacchio, con l'intervento operativo e competente dei volontari del Nucleo Beni Culturali, parte dell'Associazione stessa, è stato possibile riorganizzare l'intero spazio con il contenuto

Comacchio. Il Museo Delta Antico di Comacchio procede spedito verso l’apertura. Sono stati, infatti, avviati i lavori di pulitura del blocco di marmo decorato, di circa due tonnellate, rinvenuto lo scorso anno in Valle Pega a seguito delle operazioni di scavo effettuate sotto la direzione dell’archeologo Mario Cesarano, oggi alla Soprintendenza Archeologica della Campania, e dalla sua equipe di studiosi.

Con la supervisione della Sovrintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara, infatti, il grosso blocco quadrangolare e le altre tre lastre ritrovate nello stesso sito sono state portate all’esterno dell’ex Ospedale degli Infermi, dove nel frattempo erano state custodite in attesa del restauro, per essere sottoposte alla pulizia superficiale della terra di scavo attraverso un sistema di pulitura con acqua nebulizzata.

Ad una prima analisi delle decorazioni, rinvenute in particolare sul blocco di marmo più grande, i reperti archeologici sono stati datati all’età Giulio-Claudia (tra il 30 ed il 50 d.c.), ma l’attuale intervento, che avrà luogo per alcuni giorni, potrebbe riportare alla luce nuove iscrizioni utili ad una più precisa ricostruzione storica. Per l’Amministrazione Comunale l’avvio di queste operazioni di restauro significa un ulteriore passo nell’allestimento del Museo Delta Antico, all’interno del quale, a seguito dell’apertura prevista per la prossima primavera, troveranno posto insieme agli altri tesori, anche i reperti rinvenuti in Valle Pega.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com