Turismo e vacanze
7 Dicembre 2016
La città estense è tra le destinazioni che si candidano a essere le mete più interessanti per queste vacanze di Natale in Italia

Arte, cultura e dolci: il fascino natalizio di Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Eurospin Viaggi: esplora il mondo, risparmiando

Scoprire angoli nascosti del pianeta o immergersi nelle acque cristalline di rinomate destinazioni balneari è il sogno di molti. Eurospin Viaggi si impegna a trasformare questi desideri in realtà

Sottoscrivere un’assicurazione sci e snowboard

Forse a tutti non è noto, ma coloro che praticano sport invernali sono obbligati a sottoscrivere un’assicurazione sci e snowboard che copra la propria responsabilità civile per danni o infortuni causati a terzi

castello incendio 2016 castaldi 6Palazzi, viali, antichi monasteri, cucina prelibata e un celebre castello che ricorda la gloria di un tempo: continuano a essere pochi i turisti che non si innamorano di Ferrara. Il Castello Estense, storica residenza della potentissima famiglia che dominò la città per quasi quattro secoli, è il simbolo locale più noto, ma sono tanti altri i tesori ferraresi da ammirare e gustare.

Milioni di visitatori raggiungono ogni anno l’Italia da ogni parte del mondo, ma, da qualche tempo, cresce anche il numero degli stessi italiani che vogliono scoprire il fascino inimitabile del loro Belpaese. Ferrara è così tra le destinazioni che si candidano a essere le mete più interessanti per queste vacanze di Natale in Italia. Tra le manifestazioni ferraresi più celebri delle feste natalizie c’è il cosiddetto Incendio del Castello, spettacolare evento pirotecnico e musicale, vero e proprio simbolo del Capodanno in città. Ma non mancano altre iniziative capaci di rendere Ferrara ancora più accogliente del solito.

A contribuire all’atmosfera natalizia, ci sono da sempre alcuni dei tipici piatti cittadini, tra i più amati della cucina dell’Emilia Romagna. Il portale di turismo GoEuro, ad esempio, ha inserito il panpepato ferrarese tra i simboli del patrimonio enogastronomico emiliano, assieme alle piadine di Rimini e all’aceto balsamico di Modena. Nato intorno al 1600, il particolare dolce si basa su una ricetta gustosissima a base di nocciole, mandorle, cedro, canditi, pepe, arancia, cioccolato, miele, farina e mosto d’uva cotto. Tipicamente natalizio, il panpepato non è però il solo dolce ferrarese che si possa apprezzare. Lo stesso Comune di Ferrara offre un elenco dei migliori dolci locali, in cui compaiono anche la ciambella, i mandorlini del ponte, le raviole, il topino, la torta alle tagliatelle, la torta tenerina e la persicata.

Alla tradizione di dolci e dessert, ovviamente, si aggiunge anche quella dei primi e dei secondi piatti. Tra i primi piatti vanno assolutamente assaggiati i cappelletti ferraresi, il pasticcio di maccheroni, la sfoglia e le tagliatelle del posto. Mentre tra i secondi vanno citati il salame all’aglio, la salama da tai, il salame “zia ferrarese” e il cotechino. Proprio nel periodo natalizio, inoltre, è d’obbligo assaggiare la salamina da sugo, frutto di una lunga e particolare lavorazione.

Una volta gustati primi, secondi e dolci, poi, la città continua a offrire ai propri visitatori luoghi dal fascino rimasto intatto nel tempo: dalla Cattedrale di Ferrara al Palazzo dei Diamanti, da Palazzo Schifanoia al Monastero di Sant’Antonio in Polesine.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com