Politica
6 Dicembre 2016
Rendine: "Possibilità concrete che l'ex ospedale diventi un centro di accoglienza". L'assessore replica: "Troppo oneroso"

“Migranti all’ex San Giorgio”, ma Sapigni smentisce

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Scanzi a Ferrara: “Naomo è leggenda”

Promette un inizio “corposo e ciccioso” su Ferrara e si dice sicuro che “ci sarà da divertirsi”. Andrea Scanzi arriva a Ferrara e porta con sé “La Sciagura”. Il 16 maggio l'irriverente penna del Fatto Quotidiano sarà al Teatro Nuovo per presentare il suo nuovo spettacolo prodotto da Loft Produzioni e tratto dall'omonimo bestseller edito da Paper First

Anselmo. Un programma di tutti contro la “propaganda” di Fabbri

Giovani, frazioni, ambiente, economia e società. Sono queste le parole con le quali possiamo riassumere il programma di Fabio Anselmo presentato nella tana del lupo, San Martino, una di quelle frazioni su cui Alan Fabbri ha basato la scorsa campagna elettorale

Anselmo: “Un altro milione per i concerti, quanto avrebbero potuto risparmiare i ferraresi?”

"I diritti dei più deboli sono sempre stati a me particolarmente a cuore. Parlo della popolazione anziana ma non solo, parlo anche degli immigrati e parlo di tutte le persone che hanno diritti negati o sminuiti rispetto ad altri". Parte da qui Fabio Anselmo, durante la presentazione del programma, per tirarsi fuori dalla scarpa un altro paio di sassolini particolarmente fastidiosi

Francesco Rendine

Francesco Rendine

“Sembra esistano possibilità concrete che 80 migranti possano trovare collocazione presso l’ex ospedale San Giorgio”. A darne comunicazione, appresa da “notizie informali”, è il consigliere comunale Francesco Rendine (Gol) in una interpellanza dal titolo inequivocabile: “Basta coi migranti a Ferrara”.

Il documento si basa sulla presunta possibilità che il San Giorgio diventi un centro di accoglienza. Tanto basta per “allarmare la popolazione della zona, alla quale si associa il movimento Gol, che lamenta che un numero così elevato di stranieri potrebbe compromettere il quieto vivere della zona generando problemi di ordine pubblico”. Visto il “tentativo, peraltro riuscito con l’ospedale di Cona, di spingere sempre più i ferraresi verso la periferia e contemporaneamente di stabilizzare quanti più stranieri in città creando crescente disagio e malessere”.

Per questi motivi Rendine interpella il sindaco e l’assessore delegato (Chiara Sapigni, ndr) per sapere “se sia vero che l’ospedale San Giorgio possa essere utilizzato per l’accoglienza dei migranti; se per detta struttura sono stati predisposti controlli di agibilità da parte degli enti preposti; su ritenga opportuno iniziare una seria politica di opposizione alle disposizioni ministeriali che prevedano ulteriori innesti di stranieri in un territorio che è già in un grave stato di sofferenza.

Domande che abbiamo girato proprio alla Sapigni che però smentisce in toto l’ipotesi. “Non ci risulta niente di tutto ciò e non stiamo pensando in questo senso – replica l’assessore all’Immigrazione. L’ex ospedale è un immobile disabitato da 12 anni, fare i lavori e cambiare la destinazione urbanistica sarebbe troppo oneroso”.

Si tratterebbe di una notizia priva di fondamento, quindi, ma non è la prima volta: “Ogni tanto saltano fuori queste notizie, a cadenza ciclica. L’altra volta si era parlato di ospitare i migranti nell’ex caserma di Cisterna del Follo – ricorda Sapigni -, questa volta è toccato all’ex San Giorgio. Ribadiamo che non ci sono nuove accoglienze nel senso che non ci sono nuovi immobili destinati all’accoglienza rispetto a quelli già in uso. Stiamo stringendo i posti e continuando con il ricambio, chi finisce il percorso di accoglienza lascia il posto a chi arriva “.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com