Politica
6 Dicembre 2016
I lavoratori non ricevono la busta paga da agosto. L'assessore: "Situazione difficile che stiamo monitorando"

Tecno Plants, Ferri: “Stiamo lavorando per gli ammortizzatori”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

Debito e fondo di riserva. Dall’Acqua: “Fornasini illegittimo e irrispettoso”

"Il comportamento dell’assessore è illegittimo e irrispettoso del lavoro di tutti i commissari della prima commissione bilancio". Lo dice Maria Dall'Acqua, consigliera del Pd e presidente della prima commissione dopo aver appreso dell'incontro dell'assessore Fornasini con i giornalisti "per una conferenza stampa in merito all'utilizzo dei fondi di riserva del Comune di Ferrara"

unnamed“E’ una situazione che stiamo monitorando con grande attenzione e, insieme al sindacato, stiamo cercando di capire come mettere in sicurezza i lavoratori anche attraverso l’attivazione degli ammortizzatori sociali”. E’ la risposta dell’assessore alle Attività Produttive Caterina Ferri sul caso Tecno Plants, giunto all’attenzione del consiglio comunale con un question time a firma del consigliere Renato Finco (Pd).

L’interrogazione chiedeva appunto delucidazioni sulle “azioni che il Comune di Ferrara intende intraprendere per il futuro occupazionale dei dipendenti e sollecitare il pagamento di quanto dovuto ai lavoratori da parte di Tecno Plants”.

I 66 dipendenti dell’azienda metalmeccanica, che lavora nell’area del petrolchimico con un appalto per la manutenzione impianti di Versalis, non ricevono la busta paga da agosto – ricorda Finco -; una situazione difficile perché ci sono delle famiglie che rischiano di non mangiare in questi giorni, che non hanno soldi perché non c’è una situazione organizzata alle spalle che gli consenta di accedere agli ammortizzatori sociali”.

“L’amministrazione si è immediatamente attivata dopo aver saputo della situazione di difficoltà di questa azienda che occupa molte persone del nostro territorio e lavora sulla manutenzione degli impianti del petrolchimico – annuncia Ferri – e che ha in essere un appalto con Eni Versalis fino ad aprile 2017. Una situazione complicata dovuta, pare, a una crisi di liquidità a causa di un intervento di Equitalia sulla azienda nei mesi scorsi e anche a un lutto che ha colpito il proprietario dell’azienda, per cui il figlio è subentrato”.

“L’azienda fa parte di un’Ati che lavora per Eni Versalis – ricorda Ferri – quindi ci siamo già attivati con Versalis per capire se ci sia la possibilità di far sì che Eni liquidi direttamente l’azienda che è rimasta nell’Ati (quindi Metalservice) e che attualmente sta lavorando sulle manutenzioni, anche occupando una parte dei lavoratori di Tecno Plants proprio per fare in modo che subentrino direttamente nell’appalto, in questo modo possono essere liquidati e quindi riconoscere in parte le spettanze dei lavoratori perché da agosto non percepiscono lo stipendio ma hanno lavorato fino a novembre compreso”.

“Ci auguriamo, pur nella complessità della vicenda, di riuscire a intervenire perché questa azienda che fa parte dell’Ati riesca non solo a subentrare nelle manutenzioni ma anche nelle spettanze e quindi assumendo direttamente i lavoratori” conclude la Ferri in risposta a Finco, che si è dichiarato soddisfatto.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com