Comacchio
6 Dicembre 2016
Nuove iniziative di solidarità per le popolazioni colpite dal terremoto del Centro Italia

Il cuore grande della Protezione Civile Trepponti e dell’associazionismo

di Redazione | 5 min

Leggi anche

Fermato e denunciato il piromane di Lido degli Estensi

Avrebbe appiccato piccoli incendi e forato gli pneumatici di automobili in sosta, fino a quando i carabinieri non lo hanno sorpreso mentre si allontanava dopo aver dato fuoco con un accendigas ad alcune ramaglie lasciate sulla strada da alcuni residenti

comacchio-protezione-civileComacchio. Il cuore grande della Protezione Civile “Trepponti” e della rete dell’associazionismo comacchiese si è reso protagonista ancora una volta di un gesto di grande solidarietà. Ieri mattina, in Sala Consiglio, sono stati illustrati traguardi e nuovi progetti, promossi per donare un sorriso ed un aiuto concreto alle popolazioni dell’Italia centrale, colpite dal terremoto.
Guerrino Ferroni, presidente della Protezione Civile “Trepponti”, ha ringraziato le associazioni convenute, “perchè hanno sposato il progetto finalizzato alla raccolta fondi, a favore del Comune di Montegallo, in provincia di Ascoli Piceno, presso il quale la Regione Emilia Romagna ha allestito e gestito il campo dell’emergenza post-sisma”.
La “Trepponti”, in collaborazione con le associazioni Acti, In cammino verso Maria, compagnia dialettale Al Batal, Gruppo scout Porto Garibaldi 1, Gruppo parrocchiale San Carlo Borromeo di Volania, Acr di Porto Garibaldi e Cooperativa sociale Girogirotondo, ha dato vita ad una raccolta fondi e ad una serie di iniziative a scopo benefico, che hanno permesso di acquistare e donare 50 brandine da campo al citato Comune di Montegallo.
“Dopo il terremoto, il Comune di Montegallo aveva adibito, una piccola palestra a dormitorio, in quanto tutte le chiese ed altre strutture pubbliche erano state irreparabilmente danneggiate, – ha commentato il presidente della Trepponti Guerrino Ferroni -, se non addirittura crollate. Con una telefonata al vice sindaco abbiamo riscontrato la necessità del Comune di disporre di brandine da campo e ci siamo subito attivati.” La raccolta fondi prosegue al mercato settimanale di Comacchio, nella mattinata di mercoledì 7 dicembre, ma anche giovedì 8/12 in Piazza Folegatti, dopo la funzione religiosa dedicata all’Immacolata.
Il banchetto della Protezione Civile “Trepponti” sarà operativo per la vendita delle stelle di natale. Replica anche sabato 10 e domenica 11 dicembre a Porto Garibaldi, davanti al supermercato “Eurospar”. Il ricavato dalla vendita delle stelle di Natale sarà interamente devoluto alle popolazioni colpite dal terremoto. Ferroni, prima di lasciare la parola alle altre associazioni partners, ha ricordato che i volontari dell’associazione, “da 40 giorni, a turni settimanali, stanno assicurando un servizio costante nel recupero dei beni culturali tra le zone più colpite dal sisma. Il nostro impegno, inoltre, si sta estrinsecando anche nel portare beni di prima necessità ed il riscaldamento a coloro che, pur non avendo la casa danneggiata, hanno preferito rimanere nei paesi, in parte isolati dai crolli.” A metà gennaio, come ha sottolineato il presidente Umberto Carli, anche gli scout Agesci del Gruppo Scout Porto Garibaldi 1, effettueranno turni settimanali, per svolgere attività di segreteria e servizi di assistenza nei Comuni danneggiati dal sisma. Don Giancarlo Pirini, presidente dell’associazione “In cammino verso Maria”, ha elencato i due importanti fronti di azione, verso i  quali è orientata l’attività della sua associazione. Da diversi anni i volontari si prodigano per portare aiuti umanitari concreti alle popolazioni della Bosnia-Erzegovina, flagellate da divisioni e guerre civili degli anni ’90 e ora da povertà e disoccupazione.
“Per Natale – ha anticipato Don Giancarlo -, andiamo con amici di Finale Emilia, in Bosnia con un altro convoglio di generi alimentari, ma porteremo anche ciò che manca allo studio dentistico, che siamo riusciti a realizzare grazie ai fondi raccolti.” Carla Carli, direttore della cooperativa sociale “Girogirotondo”, ha sottolineato come “siamo riusciti ad essere vicini alle popolazioni che hanno perso tutto dopo il terremoto, attraverso iniziative conviviali. Siamo riusciti a coinvolgere tanta gente con cene e pranzi a scopo benefico, come è avvenuto a Porto Garibaldi e a Volania. Abbiamo fatto nostro e abbiamo trasmesso il valore della solidarietà.” L’assessore alla Protezione Civile e allo Sport Stefano Parmiani, rallegrandosi anche a nome del Sindaco Marco Fabbri, ha evidenziato come “nel momento dell’emergenza i comacchiesi e le associazioni del territorio riescono ad unirsi in una rete e questo è un segnale fantastico di coesione ed altruismo. Io ho la delega alla Protezione Civile e mi sta a cuore ringraziare in particolare i  miei ragazzi, perchè so quanto impegno ci mettono, quando vanno nei luoghi colpiti da catastrofi. Mi piace sottolineare – ha concluso l’assessore – l’importanza degli altri eventi di solidarietà programmati. Rivolgo a tutti un abbraccio caloroso.” In prossimità del Natale sono altre le iniziative di beneficenza in programma, tra le quali la vendita di caciotte di Amatrice, nella mattinata di giovedì 8 dicembre a Volania, dopo la santa messa. Venerdì 16 e sabato 17 dicembre la Protezione Civile “Trepponti” per il quarto anno consecutivo, si unirà alla giusta causa di “Telethon”, a favore della ricerca per debellare le malattie genetiche. Il banchetto per la raccolta fondi sarà operativo nella galleria del centro commerciale “Le Valli”.
L’assessore alla cultura e alle politiche del volontariato, Alice Carli, si è unita ai ringraziamenti, spiegando che le associazioni ” sono sempre disponibili ad aiutare famiglie e persone in condizioni disagiate. Grazie per la solidarietà, la pazienza, l’aiuto e per i tanti progetti decollati, condivisi in sinergia con l’Amministrazione Comunale.” L’Acti, rappresentata in conferenza stampa dai due vice-presidenti Enrico Guidi e Benito Samaritani, ha preannunciato l’imminente dono di un defibrillatore alla palestra Fattibello, mentre Giordana Farinelli dell’ACR di Porto Garibaldi, a nome del parroco Don Andrè Nayeton, ha ringraziato la Protezione Civile “Trepponti” e le altre associazioni partners, aggiungendo che “le porte della parrocchia sono spalancate per queste iniziative”.
Per informazioni, si suggerisce di contattare la Protezione Civile “Trepponti” ai seguenti recapiti: protcivtrepponti@comune.comacchio.fe.it e 0533-329395 (dal lunedì al sabato dalle ore 16 alle ore 18).
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com