Economia e Lavoro
6 Dicembre 2016
Evento organizzato da Cia Ferrara per raccogliere fondi a favore delle aziende agricole colpite dal sisma

Sostegno al Centro Italia con “La terra nel cuore”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Balcani Occidentali: opportunità di business per le imprese

Nuove opportunità di business per le imprese italiane nei Balcani occidentali, con un focus particolare sulla Bosnia Erzegovina: questo il tema dell’affollata iniziativa, promossa e realizzata congiuntamente dalla Camera di Commercio Italo-Bosniaca e dalla Camera di commercio di Ferrara Ravenna

DIGITAL IMAGEdi Carolina Fiorini

La solidarietà verso le terre del Centro Italia colpite dal terremoto continua e anche Portomaggiore darà il suo contributo. L’obiettivo è salvaguardare le filiere agroalimentari e sostenere le aziende agricole che successivamente gli eventi sismici faticano a riprende la propria attività.

“La terra nel cuore” è l’evento organizzato da Cia–Agricoltori Italiani Ferrara previsto per venerdì 9 dicembre alle 19.30 presso il Centro dell’Olmo a Portomaggiore.

Cena, musica e racconti per raccogliere fondi a favore delle aziende agricole colpite dal sisma, ma anche per donare una casa mobile in legno ad una famiglia delle Marche. “Attendiamo più di 400 partecipanti e auspichiamo di raccogliere 10.000 euro – ha sottolineato Stefano Calderoni, presidente provinciale Cia –; inoltre è nostra intenzione stringere un gemellaggio con i Comuni coinvolti: presente alla serata di beneficenza sarà Giuliano Pazzaglini, sindaco di Visso”.

Sarà una cena a base di prodotti tipici rinomati come la zucca, i salumi, la carne e gli immancabili spaghetti all’Amatriciana, simbolo di una cultura gastronomica e agricola da preservare. Protagonisti dell’evento saranno anche i racconti e le testimonianze delle persone che hanno vissuto l’esperienza del terremoto, in un confronto di vita ed esperienze con gli agricoltori ferraresi che nel 2012 hanno attraversato problemi analoghi.

Il contributo dei partecipanti sarà simbolico e finalizzato per ottenere la più ampia partecipazione possibile per raccogliere sia i fondi necessari per la donazione dell’abitazione, sia per raccogliere un’ulteriore cifra aggiuntiva da donare: 15 euro per gli adulti e 10 euro per i bambini fino ai 12 anni.

Cia inoltre, ha già raccolto 3000 euro grazie alla vendita del Kit Amatriciana Solidale, pacchetto che contiene tutti gli ingredienti tipici della ricetta e, insieme a Cia Emilia, ha contribuito a donare una seconda casa mobile ad un’azienda agricola di Amatrice.

Per tutte le informazioni sull’evento e prenotazioni contattare il numero 0532/800601, 0532/978550 oppure scrivere a fe.ferrara@cia.it.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com