Eventi e cultura
6 Dicembre 2016
Mercoledì la cerimonia di congedo dopo trentatré anni ininterrotti di presidenza

Carrà lascia la Società “Dante Alighieri”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

CarràDopo trentatré anni ininterrotti di presidenza, Luisa Carrà Borgatti si congeda dal Comitato di Ferrara della Società Dante Alighieri mercoledì 7 dicembre alle 16 al Ridotto del Teatro.

Il pomeriggio si aprirà con i saluti istituzionali di Massimo Maisto, vicesindaco a assessore alla Cultura del Comune di Ferrara e proseguirà con gli interventi della stessa Luisa Carrà Borgatti e dello storico e critico d’arte Alessandro Masi, segretario nazionale della “Dante”.

La Società fu fondata a Roma nel 1889 ed ebbe il nome da Giosuè Carducci, successivamente con Regio Decreto fu eretta in Ente morale e dal 1960 con Decreto del Presidente della Repubblica ha consolidato le sue finalità di tutelare e diffondere la lingua e la cultura italiana nel mondo.

Luisa Carrà Borgatti, laureata in Lettere Antiche all’Università degli Studi di Bologna – docente di Italiano, Latino e Storia, poi preside in alcuni licei di Ferrara e ispettore scolastico – è stata eletta nel 1983 presidente del locale Comitato della Dante Alighieri. Le iniziative da lei intraprese in Italia e all’estero sono state innumerevoli. Il pomeriggio di mercoledì 7 sarà concluso dal concerto di Francesco Zamorani, giovane pianista e compositore ferrarese, fresco del diploma ottenuto col massimo dei voti sotto la guida di Luigi Di Ilio, alle prese con due monumenti del repertorio come la Sonata op. 111 di Beethoven e il Carnaval di Schumann. Ingresso libero.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com