L'inverno del nostro scontento
5 Dicembre 2016

Renzi, il re del mondo e Viva la vida

di Girolamo De Michele | 4 min

Leggi anche

renzi_non_ci_crede

Vai in giro per il mondo e parli – che dico, parli? Impapocchi, balbetti, ciancichi – un inglese da terza elementare: e quando te lo fanno notare, fai spallucce, ridacchi, te ne freghi.
I giornalisti stranieri faticano a trattenere le risa, si piegano dietro le sedie per asciugarsi le lacrime agli occhi, e tu niente: sapere le lingue è roba da intellettuali, professori, gente che ha studiato, e tu quelli che hanno studiato li prendi a calci in culo (per metafora).

Poi fai le convention e le leopolde, e chiedi cos’è quella canzone che ti piace tanto – no, non quella che fa du-du-du-du, quella in testa alle classifiche, che tu sei un vincente e ti piacciono solo i vincenti (è importante che cosa dice, quella canzone? No che non è importante, l’importante è che venda tanto). E così la fai suonare (pagando i diritti SIAE, tieni a precisare), che fa audience.
E quando arrivi alla stretta finale del referendum, quando avresti potuto dare ascolto a quelli che ne sanno più di te (non ci vuole molto: ti sei sempre vantato di essere andato male a scuola, gli insegnanti ti ringraziano per l’esempio educativo che dai), hai il colpo di genio, quello che ti doveva far vincere da solo, perché il mezzo è il messaggio, che non sai cosa significa, ma l’hai letto su un libro che credi di aver capito (invece no, non l’hai capito, ma che te lo dico a fare?): quel gruppo lì, quello famoso, quello della canzone che fa pa-pa-pa-pa-pa-pa-para-papà-pa-pa coi violini, quella dei Coldplay, quella: Viva la vida!

Ti trovi uno zerbino vestito da conduttore televisivo, gli dici di invitarli, quelli lì, i coòlplei, gli dici di farli cantare subito prima di te, non importa se ce ne sono solo due, bastano quelli. E poi entri in studio tu, e dici: “sto pensando a tutte le canzoni che gli abbiamo utilizzato [sic] per le iniziative politiche, le compagne elettorali… Funzionano bene alla fine: tanto parlano latino…”
Vedi, Matteo: Viva la vida non è latino, è spagnolo. Che te lo dico a fare? Tanto tu le parole non le sai, che te ne frega di quel che dice quella canzone in latino? Basta che sia in testa alle classifiche: non importa che sia vero, importa che funzioni, no? (anche questo l’hai letto su un libro, però questa l’avevi capita).

Ecco, Matteo, ora che hai del tempo libero – lo spero per te, ma soprattutto per noi –, due giorni alla settimana apri un libro e impara non dico le lingue, ma almeno una, l’inglese. Così scopri cosa dicono le canzoni che facevi suonare alle tue iniziative, mentre salivi sul palco: che a non saperlo, capita che senza volerlo attiri la sfiga, come la merda con le mosche.

Viva la vida, per dire, dice questo:

Una volta ero il re del mondo
I mari si sarebbero aperti a un mio segnale
Ora dormo da solo al mattino
Spazzo le strade che una volta erano mie

Una volta ero io che gettavo i dadi
Sentivo la paura negli occhi dei nemici
Ascoltavo la folla che avrebbe cantato:
“Il vecchio re è morto! Lunga vita al re!”
Un attimo prima avevo la chiave in mano
Quello dopo le mura si sono chiuse su di me
E ho scoperto che i miei castelli erano fondati
Su pilastri di sale e di sabbia

Sento le campane di Gerusalemme suonare
I cori della cavalleria dei Romani cantare
“Siate il mio specchio, la mia spada e il mio scudo
I miei missionari in terra straniera”
Per un qualche motivo che non riesco a spiegare
Dopo che ve ne siete andati non c’è mai più stata,
Mai più una parola onesta
E questo era quando ero il padrone del mondo

C’era un vento cattivo e feroce
che abbatteva le porte per farmi entrare
finestre in frantumi, tamburi rullavanti
Le gente non riusciva a credere cosa sarei diventato

I rivoluzionari aspettano
la mia testa su un piatto d’argento
Sono solo un pupazzo appeso a una corda
Chi mai vorrebbe diventare re?

Sento le campane di Gerusalemme suonare
I cori della cavalleria dei Romani cantare
Siate il mio specchio, la mia spada e il mio scudo
I miei missionari in terra straniera
Per un qualche motivo che non riesco a spiegare
So che San Pietro non chiamerà il mio nome
Mai una parola onesta
Ma questo era quando ero il padrone del mondo

Buona notte, Matteo: e buona fortuna…

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com