Turismo e vacanze
4 Dicembre 2016
Tre Apt hanno presentato la loro offerta turistica a Bologna

Vacanze invernali in Trentino

di Tiziano Argazzi | 7 min

Leggi anche

Eurospin Viaggi: esplora il mondo, risparmiando

Scoprire angoli nascosti del pianeta o immergersi nelle acque cristalline di rinomate destinazioni balneari è il sogno di molti. Eurospin Viaggi si impegna a trasformare questi desideri in realtà

Sottoscrivere un’assicurazione sci e snowboard

Forse a tutti non è noto, ma coloro che praticano sport invernali sono obbligati a sottoscrivere un’assicurazione sci e snowboard che copra la propria responsabilità civile per danni o infortuni causati a terzi

foto-trentinoNei giorni scorsi in un grande albergo della prima periferia di Bologna tre APT, aziende per la promozione turistica, trentine – quelle di Alpe Cimbra, Valsugana – Lagorai e San Martino di Castrozza – hanno presentato le novità per la stagione invernale 2016- 2017 con particolare riguardo a quelle in calendario per le oramai imminenti festività natalizie.

Ne è uscito un mix di meraviglie fatto di montagne bellissime, boschi profumati, laghi, vallate, neve soffice e candida che in inverno ricopre buona parte del territorio, mercatini di natale ed una infinità di iniziative e di servizi in grado di garantire vacanze piacevoli per tutta la famiglia all’insegna di sport, divertimento ed anche tanto relax.

Ad illustrare al meglio le proposte ci hanno pensato Cristina Eberle responsabile comunicazione esterna e mercati Apt Valsugana, Daniela Vecchiato direttrice dell’Apt Alpe Cimbra e Maria Cristina Bettega responsabile comunicazione della APT di San Martino di Castrozza. Tutte e tre le zone sono facilmente raggiungibili dall’Emilia ed in particolare da Ferrara.

Alpe Cimbra per una vacanza attiva in qualunque stagione dell’anno. L’Alpe Cimbra, comprendente Folgaria, Lavarone e Luserna, è il posto ideale per tutti gli amanti della neve e dello sci grazie ad una ski area di 100 e passa chilometri –dove è possibile fare dolci sciate tra i boschi per gli amanti dello slow ski, scorgendo animali o romantiche baite, o affrontare pendii più tecnici per gli sciatori esperti – ed oltre 80 chilometri dedicati allo sci di fondo.

Proprio per gli appassionati di questa disciplina all’inizio dell’anno prossimo, il 21 e 22 gennaio, è in programma la 35esima edizione della Granfondo Millegrobbe dove sono previste due prove: una a cronometro di 10 chilometri e l’altra, la vera e propria granfondo, di 30 chilometri da percorrere sempre a passo alternato.

“L’Alpe Cimbra – ha sottolineato la direttrice dell’APT – è un territorio dall’emozionante bellezza, per la natura autentica, quanto le tradizioni e le persone che la popolano. Un territorio che offre tantissimemotivazioni di vacanza: sport invernali, sleddog, fat bike, arte, storia, cultura e relax”. Le normali nevicate (e se servisse un sistema di innevamento all’avanguardia) garantiscono la possibilità di scorrazzare sui pendii da dicembre fino ad aprile, godendosi il panorama delle più belle vette trentine. Da Monte Pioverna poi è possibile spaziare con lo sguardo a 360 gradi sulle catene montuose circostanti, abbracciando in uno solo, lungo colpo d’occhio le Pale di San Martino, Pasubio, Marmolada, Adamello, Cevedale, Ortles, Gruppo di Brenta, Piccole Dolomiti Venete e Catinaccio. Insomma, un pò come accade nel corso di una crociera, ad ogni approdo c’è una nuova prospettiva, ad ogni partenza corrisponde una nuova avventura.

Una delle novità di quest’anno è rappresentata dalle fat bike, bici con pedalata assistita e ruote rinforzate che si possono utilizzare su 40 e passa chilometri di percorsi dedicati per vivere in totale immersione nella natura alpina.

Poi grande attenzione allo sleddog, cioè alle slitte trainate da cani. Quando si parla di questa disciplina la nostra immaginazione correai paesi del Nord Europa o al Canada: oggi la pratica di questa specialità è invece possibile anche in due centri attrezzati sull’Alpe Cimbra – uno in località Millegrobbe e uno sull’Alpe di Folgaria-Coe. Qui non parliamo di percorsi brevi, ma di tracciati che si sviluppano per parecchi chilometri facendo vivere a chi si cimenta un’esperienza indimenticabile. E se poi la pratica avviene in notturna sembra proprio di vivere un sogno.

Poi dopo una giornata passata sulle piste da sci o in escursioni per i tantissimi percorsi adatti a tutti è doveroso concedersi una sosta golosa a base di buone pietanze tipiche trentineabbinate ad un vino di qualità per rendere la permanenza ancora più gradevole e “gustosa”.

Sciare in Valsugana Lagorai a prezzi imbattibili.Nell’area Valsugana Lagorai il periodo natalizio si presenta particolarmente festoso grazie alle originali proposte dei Mercatini di Natale di Pergine Valsugana e di Levico Terme. Quest’ultimo è partito il 19 novembre scorso ed ha assunto la speciale denominazione di Mercatino di Natale Asburgico con la proposta di rievocazioni legate all’epoca in cui l’Imperatore Francesco Giuseppe elevò Levico Terme al rango di città (1894). Nella location unica del Parco Secolare degli Asburgo – il più grande parco storico del Trentino che fa anche parte del circuito Grandi Giardini Italiani – figuranti della Corte Asburgica passeggeranno tra le casette natalizie tutti i sabati pomeriggio, mentre nella serata dell’8 dicembre si svolgerà la grande “sfilata asburgica con ballo”.

Inoltre in un ambiente naturale di grande suggestione le stazioni sciistiche Funivie Lagorai – Passo Brocon e Panarotta propongono inoltre un’offerta a dimensione di famiglia, per sciare in totale sicurezza lontano dallo mete più frequentate.“Anche nell’area Valsugana Lagorai – ha sottolineato la responsabile comunicazione dell’APT Cristina Eberle –è possibile disegnarsi una vacanza su misura. Il territorio infatti si presenta come una vera e propria palestra naturale non solo per lo sci alpino, ma anche per emozionanti uscite con le ciaspole, spettacolari tour di sci alpinismo o di sci da fondo ed avventurose arrampicate sulle cascate di ghiaccio. C’è anche la possibilità di soggiornare a 22 euro a notte in numerosi esercizi convenzionati (www. visitvalsugana.it/settimanebianchelowcost). Nella proposta di soggiorno rivolta alle famiglie, sono compresi skipass giornaliero incluso mentre i bambini si possono divertire al parco “Skilandia” con slittini, bob e tapis-roulant”.

Assolutamente da visitare Arte Sella (www.artesella.it), uno splendido museo all’aperto, una mostra internazionale di arte nella natura frutto di un ventennale fecondo e continuo dialogo tra la creatività ed il mondo naturale. L’esposizione è sempre visitabile tutto l’anno anche con la neve.
Particolare il progetto “Adotta una mucca” da mettere sotto l’albero di Natale come regalo speciale per sostenere la qualità dei prodotti caseari trentini e portarne a casa i sapori.

Infine una curiosità. Il grande abete rosso (alto 25 metri) che per tutte le festività natalizie adornerà Piazza San Pietro a Roma proviene proprio da questa zona ed in particolare dalla Val Campelle nell’incontaminata catena del Lagorai quale dono speciale della Valsugana a Papa Francesco. Però per rispettare la natura della catena del Lagorai a fronte dell’albero tagliato sono state piantate dai bambini di una scuola elementare della zona ben 40 nuove piantine di larice ed abete, per consentire lo sviluppo del bosco ed il suo rinnovo in una zona poco distante dove in autunno sono state abbattute alcune piante colpite da un parassita.

Un inverno tutto sport e divertimento nella ski area San Martino di Castrozza-Passo Rolle.Neve, sole, sci, divertimento e buona cucina rendono indimenticabile una vacanza a San Martino di Castrozza Passo Rolle.La ski area, con i suoi 60 km di piste comprese fra i 1404 ed i 2357 m, offe agli sciatori panorami mozzafiato sulle dolomitiche Pale. Le piste si snodano tutte all’interno del Parco Naturale Paneveggio – Pale di San Martino e presentano ogni grado di difficoltà; con avvincenti tracciati, cambi di pendenza e tratti veloci su pianori, sono quindi alla portata sia degli sciatori alle prime armi che degli esperti. Le prime sciate prendono il via già a fine novembre sui 15 chilometri di piste del Passo Rolle, uno dei passi più panoramici e suggestivi delle Dolomiti. A San Martino di Castrozza il Carosello delle Malghe racchiude invece 45 chilometri di pisteperfettamente innevate , con tracciati compatti e tante malghe per trascorrere divertenti giornate sugli sci, alternando panoramiche discese a gustose soste enogastronomiche. Sci e cibo sono un binomio perfetto; non c’è quindi occasione migliore se non quella di acquistare, insieme allo skipass, lo Ski & Taste ovvero unvoucher gastronomico che permette di gustare colazione, pranzo e merenda a prezzi vantaggiosi nei locali convenzionati lungo le piste del Carosello delle Malghe.

Divertimento e relax assicurati anche per coloro chenon praticano lo sci o che desideranoalternarlo ad altre esperienze. “Infatti il territorio di San Martino e Primiero– ha sottolineato Maria Cristina Bettega dell’ATP – questo territorio offre, in inverno, il ricco programma settimanaledi “Oltre lo Sci”, con tanti spunti per trascorrere una vacanza indimenticabile. Come per esempio le escursioni con le ciaspole in compagnia delle guide alpine per andare alla scoperta dell’incantevole Altopiano delle Pale di San Martino, tavoliere sospeso a 2600 di altezza, dei Piani della Cavallazza a Passo Rolle, della magica Val Venegia o del suggestivo trekking del Cristo Pensante. Non manca la possibilità di passeggiare con gli operatoridel Parco Naturale nella Foresta dei Violini a Paneveggio o di andare alla scoperta delle tracce dianimali nei fantastici boschi della Val Canali.

Gli appassionati di storia e cultura possono compiereun viaggio nel passato visitando i borghi di Primiero quali Fiera con l’antica Chiesetta di San
Martino, l’Arcipretale dell’Assunta un vero gioiello d’arte gotica ed il Palazzo delle Miniere; o ancora Tonadico, il borgo pinacoteca e Mezzano, uno de I Borghi più belli d’Italia, dove le catastedi legna, preziose risorse per l’inverno e elemento caratteristico del paesaggio rurale, si trasformano in opere d’arte con la mostra a cielo aperto “Cataste&Canzei”.

Per saperne di più si possono visitare i siti delle tre APT: APT Alpe Cimbra Azienda per il turismo Folgaria, Lavarone, Luserna: www.alpecimbra.it/it; APT Vasugana e Lagorai: www.visitvalsugana.it/it; APT San Martino di Castrozza: www.sanmartino.com.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com