Politica
4 Dicembre 2016
Tutte le informazioni utili per votare la riforma costituzionale

Referendum, oggi si vota. Ecco la guida

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Balboni: “Allarme allagamento in Cortevecchia insulta l’intelligenza dei ferraresi”

"Lanciare l'allarme 'allagamento' in piazza Cortevecchia davanti a poche pozzanghere di un centimetro di profondità è un atto che insulta l'intelligenza dei ferraresi". Esordisce con queste parole l'assessore Alessandro Balboni notando che "la stessa foto postata sui social e ripresa nell'interpellanza ci fa vedere in realtà poche piccole pozzanghere"

Ferrara al Centro. La lista di Andrea Maggi in appoggio a Fabbri

Ferrara al Centro è il nome della nuova lista civica dell'attuale assessore ai lavori pubblici, sport e Pnrr Andrea Maggi. Nasce dall'esperienza di Ferrara Cambia e sosterrà la candidatura a sindaco di Alan Fabbri alle prossime elezioni amministrative di giungo

urneOggi, domenica 4 dicembre, dalle 7 alle 23, si vota per il referendum costituzionale ex art. 138 della Costituzione sulla legge costituzionale avente ad oggetto “Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del Cnel e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione”, approvata dal Parlamento e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 88 del 15 aprile 2016.

Come si vota?

Possono votare i cittadini iscritti nelle liste elettorali, che abbiano compiuto il 18° anno di età entro il giorno fissato per il referendum. L’elettore deve esibire un documento di riconoscimento valido e la tessera elettorale.

referendum dicembre 2016 fac simileAll’elettore viene consegnata una scheda con il seguente quesito: «Approvate il testo della legge costituzionale concernente ‘disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del Cnel e la revisione del Titolo V della parte II della Costituzione”, approvato dal Parlamento e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.88 del 15 aprile 2016?».

Alla fine del quesito ci sono due caselle, una con il ‘Sì’ e una con il ‘No’: basta barrare la propria scelta. In questo tipo di referendum non è previsto un quorum (numero minimo di votanti affinché il referendum sia valido) e la legge viene promulgata se i voti favorevoli superano quelli sfavorevoli.

Avviso agli elettori: verifica spazi utilizzabili sulle tessere elettorali

Si ricorda che le prime tessere elettorali consegnate nell’anno 2001 potrebbero ormai essere complete a seguito delle varie tornate elettorali. Infatti, un cittadino che avesse esercitato in ogni occasione il proprio diritto di voto, risulterebbe in possesso di una tessera elettorale in cui tutte le caselle apposite potrebbero essere timbrate a seguito della partecipazione al voto nelle varie consultazioni elettorali.

In previsione del referendum del 4 dicembre l’Ufficio Elettorale invita tutti gli elettori del Comune di Ferrara a verificare che la propria tessera contenga ancora spazi utilizzabili per l’esercizio del diritto di voto; in caso contrario, ci si può recare presso l’Ufficio Elettorale del Comune, in Via Fausto Beretta 19, per il rilascio della nuova tessera, previa esibizione di quella esaurita e di valido documento di riconoscimento.

Duplicati tessere elettorali:
Viene rilasciata una nuova tessera elettorale, su domanda dell’interessato:
– perché deteriorata o non più utilizzabile;
– per esaurimento dei 18 spazi destinati alla certificazione del voto predisposti sulla tessera;
– per smarrimento, facendo espressa richiesta del duplicato compilando apposito modulo predisposto.

Aperture straordinarie dell’Ufficio Elettorale
In vista del prossimo referendum l’Ufficio elettorale sarà aperto in via straordinaria oggi dalle 7 alle 23

Per informazioni contattare l’Ufficio elettorale in via Fausto Beretta 19 al numero 0532 419702.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com