Politica
4 Dicembre 2016
Odg di Fiorentini (SI) per chiedere "chiarezza su rimborsi e piano industriale"

Carife, in consiglio si discute della cessione

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Balboni: “Allarme allagamento in Cortevecchia insulta l’intelligenza dei ferraresi”

"Lanciare l'allarme 'allagamento' in piazza Cortevecchia davanti a poche pozzanghere di un centimetro di profondità è un atto che insulta l'intelligenza dei ferraresi". Esordisce con queste parole l'assessore Alessandro Balboni notando che "la stessa foto postata sui social e ripresa nell'interpellanza ci fa vedere in realtà poche piccole pozzanghere"

Ferrara al Centro. La lista di Andrea Maggi in appoggio a Fabbri

Ferrara al Centro è il nome della nuova lista civica dell'attuale assessore ai lavori pubblici, sport e Pnrr Andrea Maggi. Nasce dall'esperienza di Ferrara Cambia e sosterrà la candidatura a sindaco di Alan Fabbri alle prossime elezioni amministrative di giungo

Giovanni Paglia e Leonardo Fiorentini

Giovanni Paglia e Leonardo Fiorentini

Il caso Carife torna in consiglio comunale. La discussione partirà dall’ordine del giorno presentato dal consigliere Leonardo Fiorentini (indipendente SI) che sarà discusso, con procedura d’urgenza, nella seduta di lunedì 5 dicembre.

Facendo seguito all’incontro di martedì scorso con il deputato Giovanni Paglia, capogruppo di SI/Sel in Commissione Finanze della Camera dei Deputati, nel quale si è fatto il punto sulla situazione di Carife sia rispetto al ristoro dei risparmiatori che delle prospettive di cessione di Nuova Carife Spa, è stato presentato ieri questo odg da parte del gruppo consiliare di Sinistra Italiana.

Nel testo si invita il parlamento ed il governo a giungere ad un intervento legislativo con il primo provvedimento utile al fine di garantire i rimborsi automatici ai risparmiatori che hanno effettuati passaggio di titolarità delle obbligazioni subordinate fra familiari.

Inoltre si impegna il sindaco e la giunta “a vigilare sul processo di cessione della banca e richiedere la presentazione da parte del soggetto acquirente di un serio piano industriale che garantisca la continuità dell’azione di istituto di credito sul territorio, a garanzia sia della tenuta dei livelli occupazionali e dell’efficienza della banca, sia del tessuto economico locale”.

Il documento, sul quale è stato giocato il cosiddetto “Jolly” a disposizione dei gruppi consiliari per la trattazione d’urgenza in consiglio comunale (art. 101, comma 3 del regolamento consiliare) sarà discusso già nella seduta di lunedì 5 dicembre.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com