Goro
3 Dicembre 2016
Già individuati i locali tra appartamento Copego e ex capitaneria di porto

A Goro chi fece le barricate ora accoglierà i migranti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sfugge all’alt dei carabinieri e semina il panico. Aveva la cocaina in auto

Prima ha provato a fuggire dai carabinieri in auto poi, dopo essere uscito di strada, a piedi. È quanto accaduto nel tardo pomeriggio di ieri, mercoledì 17 aprile, quando una pattuglia dei militari di Goro ha notato una Volkswagen Golf guidata da un uomo che stava girando ad alta velocità per le vie del paese

gorino 1di Giuseppe Malatesta

Goro. Nuovi migranti alle porte di Goro. Indiscrezioni confermano la possibilità di un nuovo capitolo dell’accoglienza, a due passi da quella Gorino che poche settimane fa alzava le barricate. Placati gli animi, i promotori di questa imminente operazione sarebbero proprio alcuni di quelli che scesero in strada, compresi alcuni soci pescatori delle cooperative locali, in accordo con l’amministrazione comunale.

Questa speciale legge del contrappasso che disegna un nuovo volto per Goro è probabilmente il risultato degli incontri voluti fortemente dal sindaco Diego Viviani, che dopo il fattaccio si è proficuamente confrontato con i protagonisti delle categorie produttive goresi: pescatori e imprenditori che verosimilmente rappresentano a loro volta la poco numerosa popolazione della cittadina, non coinvolta direttamente nelle tavole rotonde e secondo le percezioni ancora insofferente all’idea dell’accoglienza. “Solo, e ripeto solo, se i miei cittadini saranno pronti” diceva Viviani un mese fa esatto ai microfoni di Raiuno.

I tempi sono perciò probabilmente maturi, e a suggerire il coinvolgimento delle coop è il fatto che le soluzioni abitative messe a disposizione sarebbero direttamente riconducibili a proprietà Copego (Consorzio Pescatori Goro) e a locali della ex capitaneria di porto. Animi rabboniti, quelli dei pescatori, da pressioni ‘bolognesi’ che li terrebbero da tempo in scacco con quello che i più audaci avevano già definito il “gentile ricatto delle istituzioni”.

La stabilità dell’economia locale e la buona salute della sacca in cambio di collaborazione sulla questione migranti. Una collaborazione, così posta, alquanto forzata ma ormai sempre più prossima a concretizzarsi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com