Eventi e cultura
3 Dicembre 2016
Il Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah aderisce all'iniziativa del MiBact

Al Meis si entra gratis con #DomenicalMuseo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A Factory Grisù al via le visite guidate alla scoperta del grande cinema

Un vero e proprio viaggio all'interno del cinema ferrarese e della storia italiana degli ultimi settant'anni. Le mostre permanenti "Vancini Manifesto" e "80 Ossessione" avviano un ciclo di visite guidate, a partire da domenica 28 aprile alle ore 10, negli spazi dell'ex caserma dei vigili del fuoco

meis-pubblico-alla-mostraIl Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah – Meis aderisce all’iniziativa #DomenicalMuseo, promossa dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, e per tutta la giornata di domenica 4 dicembre (dalle 10 alle 18) è aperto gratuitamente.

Al Meis (via Piangipane 81, a Ferrara) è possibile visitare la mostra “Torah fonte di vita” e fare acquisti nel fornito bookshop che, per l’occasione e fino a domenica 18 dicembre, applicherà il 10% di sconto su libri, giochi e gioielli legati alla storia e alla cultura ebraica.

La mostra “Torah fonte di vita” presenta una selezione di 70 oggetti di arte cerimoniale e di testi della collezione del Museo Ebraico della Comunità di Ferrara, la cui sede di Via Mazzini, dove sono ospitate anche le sinagoghe, ha subito gravi danni in seguito al terremoto del 2012 ed è tuttora chiusa al pubblico.

Il Meis, in collaborazione con il MiBact, il Comune di Ferrara e la Comunità Ebraica di Ferrara, ha adottato un allestimento che, lungo tre sale, esplora i diversi momenti in cui l’individuo viene a contatto con la Torah, testo fondante della religione: la sinagoga e la comunità, con la lettura pubblica durante le preghiere, il rito pubblico e il rito privato,

L’intento è quello di restituire alla città una parte importante della sua identità, superando i danni del terremoto e offrendo, attraverso il restauro conservativo degli oggetti, un supporto concreto per la conservazione e la valorizzazione dei tesori del patrimonio culturale ebraico.

Per informazioni: tel. 0532 1912039.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com