Comacchio
2 Dicembre 2016
Una due giorni per pensare e riflettere sul tema della lotta alle mafie e alla corruzione

In arrivo a Comacchio la Mehari di Giancarlo Siani

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Va a trovare la moglie al cimitero, ma si perde fuori provincia

Era uscito di di casa di prima mattina a bordo della sua auto per recarsi al cimitero sulla tomba della moglie, ma nel pomeriggio non era ancora rientrato. E così le figlie di un 86enne di Comacchio si sono presentate in caserma per chiedere aiuto per rintracciare l’anziano padre

Giancarlo Siani

Giancarlo Siani

Comacchio. Il Viaggio Legale è cominciato. La Mehari verde di Giancarlo Siani, il giornalista di appena 26 anni, freddato dai killer della camorra la sera del 23 settembre 1985, ha lasciato per la prima volta Napoli e si è trasferita in Emilia Romagna, ovvero nella stessa terra dove il giovane giornalista trovò e acquistò la tanto sognata automobile.

La Mehari con a bordo, simbolicamente, le storie di tutte le vittime innocenti della criminalità e dei giornalisti uccisi dalle mafie e dal terrorismo, percorrerà la Via Emilia, toccando 15 Comuni fino al 5 marzo 2017 e facendo tappa a Comacchio il 6 e 7 dicembre 2016, con una “due giorni” ricca di iniziative rivolte agli studenti ed alla cittadinanza.

Sarà un’occasione unica per fermarsi a pensare e riflettere sul tema della lotta alle mafie ed alla corruzione. Un percorso, questo, che si inserisce in un progetto più ampio denominato Liberi dalle Mafie 2016 promosso dall’Amministrazione Comunale, Assessorato alla Pubblica Istruzione, in collaborazione con l’Associazione Pereira di Bagnacavallo, conduttore di laboratori formativi per studenti, insegnati e cittadinanza, e che vede coinvolti diversi attori: il Teatro Nucleo di Ferrara, che sta attualmente conducendo laboratori teatrali presso l’Istituto Remo Brindisi, l’Associazione Caracò di Bologna, promotrice dello stesso Viaggio Legale e conduttrice del Laboratorio Teatrale Comunitario, Libera Terra di Ferrara e DeltaCinematica. Un progetto che per il secondo anno punta a costruire una rete civica che trasformi le persone, gli studenti e le studentesse in cittadini/e consapevoli al fine di costruire nuove coscienze e contrastare il crimine con una rete culturale solida.

Il 6 dicembre saranno i ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Comacchio e di Porto Garibaldi ad accogliere l’arrivo dell’auto si Siani presso la Scuola Casati di Porto Garibaldi. Alle ore 21, poi, presso la Sala Polivalente S. Pietro, avrà luogo lo spettacolo “Di Carne”, tratto dal romanzo Scimmie di Alessandro Gallo – produzione Caracò Teatro. Mercoledì 7 dicembre, invece, la Mehari sfilerà, quale simbolo di legalità e resistenza contro il predominio delle organizzazioni criminali, per le vie di Comacchio insieme ai ragazzi dell’Istituto di Istruzione Superiore “Remo Brindisi”. L’auto sarà comunque visibile al pubblico nelle due giornate presso l’arena di Palazzo Bellini. Il progetto prevede, inoltre, molte altre iniziative che si svolgeranno a marzo 2017, mese dedicato alla legalità e alla lotta alla mafie, sulle quali tutti gli aggiornamenti sono disponibili sulla pagina Facebook Liberi dalle Mafie Comacchio.

Per ulteriori informazioni: Assessorato alla Pubblica Istruzione, 0533/318703, giorgia.mezzogori@comune.comacchio.fe.it. Info e prevendita biglietti spettacolo “Di Carne”: 349/0807587, info@comacchioateatro.it.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com