Cronaca
27 Novembre 2016
Secondo le previsioni dell'Aipo non dovrebbe superare la soglia 3 di criticità

Attesa per martedì pomeriggio la piena del Po

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Avrebbe adescato l’amichetta della figlia. “Nego tutto”

Parla e respinge ogni accusa il 49enne ferrarese finito a processo per adescamento di minore, pornografia minorile e corruzione di minorenne, dopo che tra febbraio e novembre 2018 - secondo la Procura - avrebbe adescato una ragazzina di 14 anni, compagna di scuola di sua figlia, prima inviandole foto dei suoi genitali e poi inducendola a fare altrettanto, attraverso lusinghe e regali - come ricariche telefoniche - per provare a ottenere in cambio la sua fiducia

Fatture false per contributi Covid. Condannato un 67enne

Il tribunale di Ferrara ha inflitto un anno di pena al 67enne finito a processo con l'accusa di tentata indebita percezione di erogazioni pubbliche dopo che, approfittando del suo ruolo di rappresentante legale di una società edile, avrebbe agito con l'intento di ottenere 134.835 euro a titolo di contributo a fondo perduto previsti per i soggetti che vennero colpiti dall'emergenza epidemiologica del Covid-19

CIMG0850

(immagine d’archivio)

È attesa a Pontelagoscuro indicativamente nella giornata di martedì il passaggio dell’onda di piena del Po dopo le intense precipitazioni su Piemonte e Liguria. Da ieri (domenica 27 novembre) la Protezione Civile ha attivato la fase di preallarme anche per il tratto del fiume che scorre nel territorio ferrarese, mentre la fase di preallarme e allarme ha interessato nella giornata di sabato 26 novembre la provincia di Piacenza e alcuni comuni del parmense. Ieri lo stesso preallarme-allarme ha riguardato le province di Parma e Reggio Emilia, oltre a quella di Ferrara.

L’Aipo (Agenzia interregionale per il fiume Po) prevede che il colmo di piena, dopo essere transitata ieri a Cremona con valori superiori alla soglia 3 di criticità (criticità elevata), per poi proseguire oltre, sempre con livelli superiori alla soglia 3, abbia superato nella notte tra domenica e lunedì la soglia 3 di criticità all’idrometro di Casalmaggiore. La stessa Aipo sta monitorando 24 ore su 24 la situazione, vietando, dove necessario, la navigazione fluviale sul Po.

Nel tratto ferrarese del fiume nella serata di oggi è previsto il superamento della soglia 2 nella sezione di Pontelagoscuro e si prevedono allagamenti delle golene aperte e probabilmente anche di quelle chiuse, ma la piena nel nostro territorio non dovrebbe raggiungere la soglia 3, mentre al momento viene raccomandata massima cautela nella navigazione per la velocità della corrente e per la presenza di materiale flottante e ridotti tiranti d’aria sotto i ponti. Sono in atto le verifiche sugli argini maestri del Po e sulle chiaviche adibite allo scarico del reticolo secondario.

L’ultimo aggiornamento dell’Aipo sulla situazione riferisce che il colmo di piena del Po è transitato a Piacenza alle ore 5 di ieri mattina con m. 7.54 (superiore alla soglia 3, che inizia m.7.00 s.z.i.). Il colmo transiterà oggi all’idrometro di Casalmaggiore  lunedì 28 novembre (sopra la soglia n.3, elevata criticità, colore rosso, che inizia a m. 5,60 s.z.i.) e a Boretto sempre oggi nel pomeriggio (nell’intorno della soglia n. 3, che inizia a m.6,50 s.z.i.). Si prevede che il colmo raggiunga Borgoforte nella serata di oggi (sopra la soglia 3, che inizia a m. 7,00 s.z.i.), Sermide nella mattinata di martedì 29 novembre con valori superiori alla soglia 2 (moderata criticità- colore arancione, che inizia a m. 8,00 s.z.i.) e, in base ai dati disponibili, Pontelagoscuro nel pomeriggio di martedì con valori superiori alla soglia 2, che inizia a m. 1,30).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com