Bondeno
25 Novembre 2016
Il Comune installa i raccoglitori per incentivare un maggiore rispetto dell’ambiente

Cestini per i mozziconi di sigaretta

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Asd Atletica Bondeno. Sei atleti premiati in municipio

Il consiglio Comunale di Bondeno ha premiato con una targa al merito sei sportivi della asd Atletica Bondeno distintisi in varie discipline durante gli anni 2023 e 2024. Hanno ricevuto le benemerenze Elena Chiodi, Sara Chiodi, Alessandra Bighi, Annamaria Cirelli, Paola Fornasari e Federico Antoniolli

Bondeno, la Liberazione si celebra anche a Gavello

Anche quest’anno le celebrazioni per il 79esimo anniversario della Liberazione d’Italia raddoppiano sul territorio matildeo. Nella mattinata di giovedì 25 aprile si terranno le cerimonie istituzionali a Bondeno e a Gavello

Davide Diegoli

Davide Diegoli

Bondeno. Stop ai mozziconi di sigaretta lasciati a terra. L’amministrazione comunale ha acquistato sei cestini ‘posacenere’ e due cestoni dotati anche di spazio per i mozziconi da collocare all’esterno nei luoghi pubblici. Come previsto dalle legge 221/2015, potrà essere multato chi getta a terra un mozzicone, pertanto il Comune installa i raccoglitori per  incentivare un maggiore rispetto dell’ambiente.

“Abbiamo cercato cestini che fossero in linea con l’arredo urbano – spiega l’assessore all’ambiente Davide Diegoli – e funzionali a evitare l’abbandono delle ‘cicche’ che sono fattori inquinanti a causa degli agenti chimici presenti”.

I cestini saranno quindi utili nelle piazze, nei pressi degli stabili comunali e all’entrata dei parchi: “stiamo pensando – aggiunge Diegoli – a un’ulteriore misura a favore del rispetto dell’ambiente, ma anche delle persone, in particolare dei bambini, e cioè un divieto di fumo nei parchi pubblici dove i piccoli passano buona parte del loro tempo e dove, crediamo, bisognerebbe evitare la presenza di adulti con la sigaretta per un fattore educativo”.

La spesa dei cestini portarifiuti, avvenuta tramite mercato elettronico Mepa, è stata di 2.269 euro.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com