Eventi e cultura
24 Novembre 2016
L'albero è stato posizionato davanti al Duomo in attesa dell'accensione del 3 dicembre

Natale: è arrivato l’abete in città

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Oggi è arrivato in città il tradizionale abete natalizio che riempirà di magia il centro storico estense. L’albero appenninico alto 13 metri è stato posizionato questa mattina in piazza Cattedrale, su un imponente basamento di cemento, in attesa dell’accensione prevista sabato 3 dicembre alle 17.30. Per la gioia di tutti i tradizionalisti che l’anno scorso erano rimasti letteralmente ‘shoccati’ dall’esperimento in vetro di Murano.

Anche il blocco di cemento grigio aveva già fatto gridare allo ‘scandalo’ qualche ferrarese ma non c’è da allarmarsi: si tratta di una struttura temporanea che, fra l’altro, verrà coperta e abbellita da un vero e proprio “sottobosco” realizzato dalla ditta Estense Verde.

Il basamento si è reso necessario a causa dei lavori in corso sulla facciata del Duomo: i ponteggi occupano il pozzetto dove è sempre stato storicamente allestito l’albero e quindi il ‘re’ del Natale si è spostato sul lato sinistro della piazza, dove il pozzetto è stato sostituito dalla pesante piattaforma che sorreggerà la bellezza di 40 quintali.

Quest’anno l’albero sarà votato alla solidarietà: verrà decorato, oltre che con le classiche luci natalizie, anche con mille addobbi in vetro di Murano con timbro d’origine a fuoco realizzati in collaborazione con il mastro vetraio Mario Barbarigo Michel, discendente di un’antica famiglia di artisti del vetro. Questi addobbi, delle vere e proprie opere d’arte, saranno acquistabili via internet, e tutto il ricavato andrà in beneficenza a favore dell’emporio solidale Il Mantello di Ferrara, che si occupa di fornire beni di prima necessità a famiglie in via di impoverimento.

In attesa dell’evento clou di queste festività, l’inaugurazione della nuovissima pista da sci all’Acquedotto in programma il 2 dicembre per poi aprire al pubblico il giorno successivo, sabato 26 novembre alle 11 aprirà i battenti la pista di pattinaggio sul ghiaccio che torna in piazza Verdi.

Dopo il taglio del nastro con gli organizzatori e il vicesindaco Massimo Maisto, ci sarà lo spettacolo di Cinzia Roana, fresca campionessa del mondo di pattinaggio artistico su rotelle, che verrà accompagnata dalle atlete della Pattinatori Estensi di cui è allenatrice. In occasione dell’inaugurazione di sabato, la pista di piazza Verdi sarà ad ingresso gratuito dalle 11 alle 13.

Tanti gli appuntamenti anche al rinnovato Fideuram Christmas Village in piazza Trento e Trieste. Sabato 26 novembre alle 16.30 continuano i pomeriggi musicali sul listone con il Ferrara Saxofone Quartet, composto da quattro giovani musicisti diplomati brillantemente nei conservatori di Ferrara: Nazareth Conejero Calderon (sax soprano), Diana Pagotto (sax contralto), Marco Accoroni (sax tenore) e Carlo Bravin (sax baritono). Musica, magia, neve finta e solidarietà: a questo Natale ferrarese non sembra mancare proprio niente per stupire i suoi ospiti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com