Eventi e cultura
25 Novembre 2016
Presentazione del volume alla "Casa della Patria" di corso Giovecca

Della guerra e del ricordo

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

In Ariostea vita e opere di Ingmar Bergman

Sarà dedicata alla vita e alle opere del regista svedese Ingmar Bergman, in un percorso psico-biografico, la nuova conferenza del ciclo di incontri 'Anatomie della mente' in programma giovedì 18 aprile alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea

Escher: fonti e confronti. Una conferenza di Vasilij Gusella

Giovedì 18 aprile, alle ore 17.00, presso la Sala Rossetti di Palazzo dei Diamanti avrà luogo il secondo appuntamento del ciclo di conferenze a corredo delle mostre Escher e Mirabilia estensi. Wunderkammer che hanno aperto al pubblico lo scorso 23 marzo.

A Schifanoia due giorni per celebrare il Guercino

"Con lagrime di giubilo agli occhi" è il convegno che intende celebrare il Guercino, genio della pittura emiliana. Si terrà venerdì 19 e sabato 20 aprile nel nuovo spazio conferenze del museo Schifanoia

unnamed (31)Mercoledì 30 novembre alle ore 21 presso la “Casa della Patria” in corso Giovecca 165 a Ferrara, si terrà la conferenza di presentazione del volume “Della guerra e del ricordo. Saggi storici nel centenario della Grande Guerra”, a cura di Donato Bragatto e Enrico Trevisani, Edizioni Fr di Ferrara, grazie all’Associazione Culturale di Ricerche Storiche Pico Cavalieri in collaborazione con Associazione Nazionale della Sanità Militare Italiana Delegazione Regionale per il Piemonte e la Valle d’Aosta Sezione Provinciale di Torino “Alessandro Riberi”, all’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, la Federazione provinciale Ferrarese con la Croce Rossa Italiana, al Comitato Provinciale di Ferrara,al Corpo Militare Volontario (con la partecipazione del Servizio Biblioteche e Archivi), al Comune di Ferrara, all’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara, all’Istituto per la Storia del Risorgimento di Ferrara.

L’iniziativa si colloca nell’ambito delle celebrazioni per il centenario della Grande Guerra, quarto appuntamento con il ciclo di serate storiche “Sulle Tracce della Grande Guerra. Novembre 2016”. Il libro fa parte della “Collana Pubblicazioni sulla Grande Guerra” nata nel 2000 e giunta alla sedicesima pubblicazione

Questa raccolta di saggi si pone l’obiettivo di affrontare il tema della Grande Guerra da diverse angolature.

Si tratta nel complesso di undici contributi, prodotti da autori di diversa formazione e provenienza; alcuni sono storici locali, altri provengono dal mondo accademico e della scienza. Il filo rosso che collega i saggi è l’interesse per aspetti finora poco indagati del conflitto; non ci si sofferma sulla macrostoria degli eventi, ma su elementi che mirano ad allargare la conoscenza di ambiti storiografici ancora poco studiati.

Il nucleo portante della raccolta è dato da alcuni contributi che sono connessi alla storia della sanità militare e di alcuni gruppi significativi coinvolti nel conflitto (cappellani militari e prigionieri di guerra), nonché al tema dello sviluppo industriale in tempo di guerra; ciò si spiega nell’ottica di studiare il conflitto anche nei suoi aspetti logistici, tenendo conto che l’Italia aveva compiuto un gigantesco sforzo di ammodernamento e potenziamento delle proprie strutture assistenziali e organizzative.

Vi sono inoltre saggi dedicati al tema della lingua italiana durante il conflitto e della propaganda; si tratta di studi che si avvicinano alla storia della cultura e della mentalità, che da tempo è stata applicata allo studio della Prima Guerra Mondiale. Vi è inoltre un saggio dedicato alla figura di un patriota ferrarese, Arturo Cassoli, per creare un legame con la storia locale ferrarese.

Il volume si conclude con un evocativo racconto di Nicola Persegati ambientato sullo sfondo della guerra alpina e delle sue suggestioni leggendarie.

Una raccolta di saggi che crea un percorso diversificato e denso di contenuti e riflessioni, quasi un’esplorazione di approfondimento su tematiche che, anche se non strettamente legate tra loro, aiutano a creare un’immagine più definita ed esaustiva della Grande Guerra.

Nei locali della Casa della Patria sono visitabili: la mostra documentale “1915 – 1918 Tra Note e Pallottole. La musica in guerra” all’interno della quale sono presenti strumenti musicali originali e la mostra “Figure dal passato” raccolta di dipinti ad olio raffiguranti personaggi storici del Risorgimento e della Grande Guerra dell’artista ferrarese Massimo Corli.

Le serate sono a ingresso libero e rivolte a tutta la cittadinanza.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com