Cento
23 Novembre 2016
Le iniziative per la Giornata Internazionale indetta dall'Onu il 25 novembre

Il ‘No’ di Cento alla violenza sulle donne

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Topi nel magazzino dove tengono le farine, sequestri per 80mila euro

Nella giornata di martedì 26 marzo sono stati intensificati i controlli dei carabinieri nel territorio comunale di Cento (e zone limitrofe) con l'obiettivo di prevenire e reprimere i reati contro il patrimonio e lo spaccio di sostanze stupefacenti, anche tramite l'impiego dei Nas, che hanno controllato aziende alimentari per accertare il rispetto delle normative sanitarie

violenza donna 1Cento. Il Comune di Cento si schiera contro la violenza alle donne: con un “no” forte e deciso si oppone a tutte le forme di violenza, di abuso e di discriminazione di cui quotidianamente, in tutto il mondo, sono vittima le donne, le ragazze e le bambine.

Questa condanna sarà ribadita in diverse forme. Innanzitutto istituzionale. Giovedì 24 il Consiglio comunale, alle ore 18.30, nella ‘Sala dell’Identità Civica Albano Tamburini’ di Palazzo del Governatore, si aprirà con un momento dedicato alla Giornata Internazionale indetta dall’Onu, e fissata al 25 novembre, cui parteciperanno due rappresentanti del Centro Donna Giustizia.

Sempre da giovedì e per quattro giorni la Rocca si colorerà di rosso a simboleggiare l’importanza della denuncia e della sensibilizzazione sul tema, al fine di combattere le violenze, fisiche e psicologiche, e le discriminazioni che violano i diritti fondamentali delle donne, così da garantirne il miglioramento delle condizioni di vita, nonché la libertà e la piena realizzazione.

La ricorrenza sarà ricordata, in virtù della concomitanza delle date, anche in occasione dello spettacolo ‘Come il gatto con gli stivali’, organizzato dall’Istituto Ramazzini, che, venerdì 25 novembre alle 20.45 al Teatro Borselli, porterà in scena la vita e la scienza di Cesare Maltoni, uno dei più importanti oncologi e tossicologi sperimentali del ‘900.

Infine, giovedì 1 dicembre, alle 21, al Teatro Don Zucchini, è in programma una serata a tema, organizzata dal Centro Donna Giustizia in collaborazione con il Comune, dal titolo ‘Storie di vita e di violenze contro le donne’: letture e approfondimenti che saranno completati da tre eloquenti testimonianze.

“I diritti delle donne sono calpestati in molti modi – afferma Mariacristina Barbieri, assessore alle Pari Opportunità -: basti pensare che in Europa tra i 16 e i 50 anni la violenza, in particolare familiare, è la prima causa di morte. Si tratta di un argomento purtroppo di grande e pressante attualità: la cronaca ogni giorno testimonia episodi, cui si devono aggiungere quei casi che rimangono nel silenzio. È fondamentale dunque che questa ricorrenza non si esaurisca in una commemorazione: deve tradursi in un impegno costante e quotidiano nel fronteggiare il problema, in una maggiore consapevolezza e nella diffusione di una cultura della non violenza e del rispetto”.

A Cento il Punto Antiviolenza si trova in via IV novembre 11 ed è aperto il lunedì e il mercoledì dalle 14 alle 18 oppure telefonicamente al 339.6841906. Gli altri giorni è possibile contattare la sede principale di Ferrara: Telefono Donna 0532.247440.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com