Spettacoli
23 Novembre 2016
In Pinacoteca lo spettacolo per i 500 anni dalla prima pubblicazione dell’Orlando Furioso

La liberazione di Ruggiero dall’isola di Alcina

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Carichi Sospesi and friends alla Sala Estense

Una serata di grande musica quella di sabato 20 aprile con i "Carichi Sospesi". L'evento, organizzato dalla pro loco Rock Circus con il patrocinio del Comune di Ferrara, partirà alle 21:30 alla sala Estense

Videomapping, il dj set del Cocoricò suona dal balcone di Palazzo Ducale

In occasione del videomapping che prenderà vita sulle pareti del Palazzo Ducale, sabato 4 maggio ci sarà il dj set del ferrarese Lorenzo de Blanck, che a partire dalle 22.30 darà vita a un live set musicale suonando per la prima volta dal balcone della Sala dell’Arengo del Palazzo Municipale che si affaccia sulla piazza

Al Nuovo arriva Biagio Izzo con “Balcone a 3 piazze”

Il 23 aprile alle ore 21 al Teatro Nuovo Biagio Izzo, Mario Porfito, Carla Ferraro, Roberto Giordano, Adele Vitale, Ciro Pauciullo in Balcone a 3 piazze. Autore Mirko Setaro, Francesco Velonà. Scene Massimo Comune Costumi Federica Calabrese. Luci Luigi Raia. Musiche Antonio Caruso. Regia Pino L’Abbate. Produzione Tradizione e Turismo, AG Spettacoli

Sabato 26 novembre, alle ore 17 (con replica alle 21.30 su invito per i clienti di Banca Fideuram), nel Salone d’Onore della Pinacoteca Nazionale di Ferrara, in occasione delle celebrazioni per i 500 anni dalla prima pubblicazione dell’Orlando Furioso, Bal’danza in collaborazione con la Pinacoteca Nazionale di Ferrara e i Conservatori “G. Frescobaldi” di Ferrara e “N. Piccinni di Bari, presentano “La liberazione di Ruggiero dall’isola di Alcina”, prologo e tre scene di Francesca Caccini.

Direttore e maestro concertatore Elena Sartori. Maestro del Coro Maria Elena Mazzella. Maestra di danza storica Laura Fusaroli Pedrielli.

Lo spettacolo è l’esito finale di un progetto multidisciplinare che vede coinvolte molte realtà cittadine e si compone di una fase laboratoriale, rivolta agli artisti coinvolti nell’allestimento e aperta al pubblico, e una fase di studio, con conferenze realizzate con la collaborazione dell’Università degli Studi di Ferrara sullo stato dell’arte e del teatro musicale del primo Seicento.

La scelta del luogo – la Pinacoteca Nazionale di Ferrara, che ha appena riaperto le sale dedicate alla pittura del Cinquecento ferrarese, e che è situata al piano nobile di Palazzo dei Diamanti – è caduta non a caso su uno dei luoghi più significativi della città estense, simbolo della potenza e della magnificenza del casato che rese Ferrara famosa nel mondo.

La liberazione di Ruggiero dall’isola di Alcina, prima opera italiana ad essere stata rappresentata all’estero, venne commissionata a Francesca Caccini (1587-1640) dall’allora Reggitrice di Firenze, l’Arciduchessa Maria Maddalena d’Austria, per il Carnevale del 1625 con lo scopo di affermare l’autorità e lo stile del suo governo. E’ perciò uno dei primissimi esempi di scrittura operistica al femminile e presenta una lettura mitologica attuale e potente, intessuta di spunti simbolici profondi e visionari sui temi dell’appartenenza, dell’identità e del potere di genere. Alcina è anche la prima opera musicale scritta sui temi dell’Orlando Furioso. Il libretto, redatto dal poeta di corte Ferdinando Saracinelli, è tratto da un episodio dell’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto e fa riferimento alla nascita della dinastia estense da Bradamante e Ruggiero.

Su proposta di Elena Sartori, già docente presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari, Bal’danza ha deciso di offrire ai giovani artisti coinvolti nello spettacolo la possibilità di realizzare un laboratorio didattico che si concretizza in uno spettacolo, legando così il momento formativo alla performance pubblica, per capitalizzare al meglio tutte le energie profuse, nell’ottica professionalizzante.

Il laboratorio, che sarà aperto al pubblico, si svolgerà da mercoledì 23 a venerdì 25 novembre negli orari di apertura della Pinacoteca.

Nel progetto è stato successivamente coinvolto anche il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Ferrara, con la collaborazione della cattedra di Storia dell’Arte Moderna, che ha organizzato una conferenza aperta alla cittadinanza sui temi del teatro musicale del primo Seicento. La conferenze, che si terrà presso la Pinacoteca Nazionale di Ferrara venerdì 25 novembre alle ore 17.30, sarà tenuta da Alessandro Roccatagliati e avrà come titolo Leggere, immaginare, rappresentare. Ariosto cantato in scena. Conversazione con Alessandro Roccatagliati”.

Inoltre, sarà offerta un’altra conferenza giovedì 24 novembre alle ore 17.30 a cura di Daniela Fratti, Presidente del Club Soroptimist di Ferrara, dal titolo La figura femminile nella società ferrarese del primo 600, al tempo dell’Alcina della Caccini.

Il progetto, che è l’espressione di un ‘fare condiviso’ ampio e decisivo al tempo stesso, è organizzato e promosso da Bal’danza in collaborazione con la Pinacoteca Nazionale di Ferrara, i Conservatori “G. Frescobaldi” di Ferrara e “N. Piccinni di Bari, dall’Ensemble vocale “San Giorgio”, dal Gruppo Danza l’Unicorno – Contrada di Santa Maria in Vado, dal Rione S. Spirito e si avvale della collaborazione e del sostegno del Soroptimist International Club di Ferrara, dell’Università di Ferrara e di Banca Fideuram di Ferrara.

 L’ingresso allo spettacolo è di 4 euro biglietto intero, 2 euro biglietto ridotto sino ad esaurimento dei posti disponibili.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com