Attualità
22 Novembre 2016
Uno studio pubblicato dalla rivista Annali Italiani di Chirurgia

La compressione delle giugulari è fortemente associata a sclerosi multipla e Ccsvi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anche senza gli spazi la Resistenza continua

Il Centro Sociale La Resistenza resta ancora senza una sede, ma nonostante questo, il 25 aprile per la giornata della Liberazione nazionale dal nazifascismo, invita tutta la cittadinanza a un doppio appuntamento

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli a scuola

Nei giorni scorsi, presso l’Istituto Tecnico Economico “Vittorio Bachelet” di Ferrara, si è svolto un incontro formativo organizzato dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli – Ufficio delle dogane di Ferrara

ccsviE’ stato pubblicato sulla rivista scientifica Annali Italiani di Chirurgia uno studio intitolato “Venous compression syndrome of internal jugular veins prevalence in patients with multiple sclerosis and chronic cerebro-spinal venous insufficiency” (Prevalenza  della sindrome da compressione venosa delle vene giugulari interne nei pazienti con sclerosi multipla ed insufficienza venosa cronica cerebro-spinale).

Alcuni ricercatori italiani hanno effettuato un’analisi della incidenza della sindrome di compressione venosa (Vcs) con blocco totale del flusso delle vene giugulari interne (IJVs) nei pazienti con sclerosi multipla  e insufficienza venosa cronica cerebro-spinale.

Sono stati inclusi 769 pazienti con sclerosi multipla e Ccsvi (299 uomini, 470 donne) e 210 controlli senza Sm e Ccsvi (92 uomini, 118 donne). Ogni soggetto è stato  studiato con eco-color-doppler (Ecd). I dati Ecd morfologici ed emodinamici sono stati registrati su un sistema con una mappa informatizzata mem-net dell’Osservatorio Nazionale Epidemiologico sulla Ccsvi e sono stati analizzati con il programmi di analisi cliniche mem-net.

La Vcs delle IJVs si è verificata su 240 soggetti affetti da Ccsvi e Sm (31% del totale) e su 12 controlli (6% del totale). Le differenze tra i due gruppi sono statisticamente significative  (X² = 36.64, p <0,0001).

Secondo gli autori, fino ad oggi non ci sono studi longitudinali che ci permettano di identificare il Wc delle vene giugulari e / o vertebrali come eziologia di una malattia neurodegenerativa cronica, ma si osserva che la sindrome da compressione venosa delle IJVs è fortemente associata alla Sm e Ccsvi.

Fonte: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/27842009

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com