Sport
20 Novembre 2016
Dagli Usa a Ferrara per imparare a giocare a bocce: ecco il XVI Meeting La Ferrarese

Studenti americani alla bocciofila

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Vis Rosa. Ora manca solo la finale sognando la B

La serie C femminile della Vis Rosa griffata Istituti Polesani vince anche gara 2 della semifinale playoff sul campo di Noceto e conquista la qualificazione alla finalissima per il titolo e per la promozione in serie B

Hockey su prato: trionfo dei piccolissimi di Bondeno

Sotto un sole quasi estivo, dalla mattina di domenica 14 aprile si sono susseguite tante partite di hockey giovanile al Giatti di Bondeno, con squadre giunte a Bondeno da Brescia, Reggio Emilia, Padova, Bologna e Casale di Scodosia

Tennis. Il Cus Ferrara centra la salvezza in serie C femminile

Mantenere la categoria era l’obiettivo fissato ad inizio anno dal tecnico Ferdinando De Luca che ha deciso di puntare esclusivamente su atlete nate e cresciute sportivamente parlando all’interno del vivaio cussino, senza cercare rinforzi altrove e la scelta si è dimostrata vincente

Il gruppo degli studenti del Ciee

Il gruppo degli studenti del Ciee

Si è rinnovato per la sedicesima volta un appuntamento che ormai è tradizione per il Circolo La Ferrarese: mercoledì pomeriggio è andato in scena il Meeting Boccistico, che ha unito la bocciofila in una bella giornata di sport e formazione con 19 studenti statunitensi, accompagnati dalla stagista Angela Bertaglia e da Patrizia Turchi, direttrice della sede estense dell’ente che organizza percorsi di studio per studenti americani in tutto il mondo.

Il Ciee ha mostrato ancora una volta grande interesse per l’aggregazione e per l’integrazione che si manifestano nella realtà associazionistica ferrarese, scegliendo la bocciofila come luogo in cui questi elementi trovano la loro naturale casa. Grazie al progetto messo a punto dal tutor Fib, Andrea Mazzoni, ai giovani americani è stato dedicato un momento di lezione multimediale con l’approfondimento della tradizione boccistica in Italia e nel mondo.

Le vincitrici Bertaglia, Lalor, Hughes e Payan

Le vincitrici Bertaglia, Lalor, Hughes e Payan

A tale iniziativa didattica si è aggiunta quella della competizione che, dopo una fase di prove, ha coinvolto tutti gli studenti. A spuntarla, dopo le prove di accosto e di bocciata, nel gioco coordinato dallo stesso Mazzoni con l’ausilio di Patrizia Turchi, è stato un terzetto di studentesse composto da Delanie Lalor, Sarah Hughes e Karina Payan, staccando di un solo punto (48 a 47) i loro compagni Massimo Guglietta, Paul Fatum e Lilia Jimenez.

Nella prova individuale la migliore è risultata proprio la stagista Angela Bertaglia, che abbiamo scoperto essere una talentuosa schermitrice rodigina, già campionessa regionale.

Patrizia Turchi ha ritirato una pergamena a ricordo dell’edizione numero 16, un ricordo per rinnovare l’amicizia che lega le due realtà da più di 5 anni. Per le bocce ferraresi, e per il mondo del volontariato cittadino, il Meeting è sicuramente una importante vetrina, che non poteva concludersi se non con una cena al ristorante di Marco e Cecilia, a base di piatti tipici della cucina ferrarese, come i cappellacci di zucca, particolarmente graditi da parte degli studenti.

In attesa del Meeting n° 17 la bocciofila scalda i motori per numerosi appuntamenti in calendario nel 2017: campionati a squadre, attività giovanile, paralimpica e tanta socialità, con la proiezione su maxischermo di tutte le partite della Spal e della Champions League.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com