Eventi e cultura
19 Novembre 2016
I cittadini possono proporre le loro idee per la creazione di un manifesto condiviso

Darsena, chiamata a raccolta per la riqualificazione

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Il Comunale si racconta tramite le illustrazioni di Claudio Gualandi

In mostra una miriade di personaggi bizzarri, che popolano i luoghi del teatro cittadino. L'esposizione "Ferrara teatro della città", inaugurata giovedì 18 aprile e organizzata dalla Fondazione teatro Comunale con Ferrara Arte, raccoglie le illustrazioni di Claudio Gualandi

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

P1120787-2-2Tre diversi progetti, tre differenti modi di ripensare la darsena e un’unica, finale iniziativa. Il programma 2016 del progetto Smart Dock si conclude sabato 26 novembre, con ‘Tutta un’altra darsena’, sviluppandosi attraverso tre diversi percorsi.

Il ‘tris’ di appuntamenti riguarda Volano bene comune, la raccolta di documenti relativa al paesaggio fluviale; Fiume in classe, un percorso didattico sul Po di Volano realizzato coinvolgendo alcune scuole cittadine; e infine Darsena bene comune, al contempo un paesaggio memoriale ricostruito in maniera collettiva e un manifesto per la gestione della darsena di Ferrara come bene condiviso, al quale tutti i cittadini possono contribuire.

Da aprile ad oggi, tante sono state le iniziative volte a creare familiarità con il corso d’acqua cittadino e il quartiere Giardino. Un fiume di musica, Fluviali e Ludonauti, i Campionati italiani paracanoa e i Campionati regionali marathon, Idropolitana, Puliamo la darsena, Encanto summer camp, Electrodock.

Tutto questo ha reso possibile un’altra darsena, ma non solo. Gli ultimi tasselli del progetto di rigenerazione avranno luogo proprio ora, nel mese di novembre. Tra mappe dei ricordi, documenti storici e fotografie inedite, tra percorsi didattici e una regolamentazione condivisa della darsena, ecco come si svilupperà la giornata del 26 novembre.

A palazzo Savonuzzi, sede del Consorzio Wunderkammer (via Darsena 57), alle 14.30 si svolgerà un laboratorio partecipato per la costruzione di una mappa memoriale della darsena di Ferrara e per la realizzazione del manifesto ‘Darsena bene comune’. Alle 18.30 i partecipanti al laboratorio presenteranno l’esito del lavoro svolto, mentre alle 19 verrà inaugurata la mostra ‘Volano bene comune’, con la diffusione del lavoro di ricerca svolto in questi mesi e dell’esito del percorso didattico Fiume in classe.

Cosa succede di preciso il 26 novembre? Con Darsena bene comune l’ultimo sabato di novembre si trasformerà in una giornata partecipata con i cittadini, per la redazione del primo fondo mappale della darsena di San Paolo e un successivo manifesto per la gestione della stessa come bene comune, rivolgendo particolare attenzione agli aspetti memoriali legati a questi luoghi e alla prefigurazione di possibili scenari di rigenerazione urbana dell’area.

Per costruire il manifesto ‘Darsena bene comune’ i partecipanti saranno suddivisi in cinque tavoli di lavoro tematici: sport, ambiente e mobilità, lavoro, abitare, turismo e cultura, ciascuno dei quali fornito di una mappa muta della darsena cittadina, che verrà arricchita con elementi personali e affettivi. Storie, ricordi e racconti dei cittadini diventeranno la base su cui strutturare le aspettative future sulla darsena di San Paolo in forma programmatica, rivolgendo particolare attenzione agli ambiti più degradati, meno utilizzati e oggi più difficilmente accessibili. Le idee verranno discusse, elaborate e infine espresse in un testo. Esso andrà a costituire il manifesto ‘Darsena bene comune’ che, grazie al patto di collaborazione siglato con il Comune di Ferrara e la collaborazione dell’Urban Center, diventerà parte integrante del nuovo regolamento dei beni comuni della città.

Il laboratorio ‘Darsena bene comune’ è aperto a tutti, ma, per garantire la buona riuscita dell’iniziativa i posti sono riservati ad un numero limitato di persone. Per partecipare è dunque necessario iscriversi, entro martedì 22 novembre, inviando una mail a darsenabenecomune@gmail.com, riportando i propri dati anagrafici e due preferenze tra i seguenti ambiti tematici: sport, mobilità e ambiente, lavoro, cultura e turismo, abitare.

L’iniziativa Tutta un’altra darsena è curata da: Aps Basso Profilo, Dipartimento di Architettura di Ferrara – Citer, Istituto Comprensivo Alda Costa Ferrara, Liceo Scientifico Roiti Ferrara, con la collaborazione di “è Ferrara” Urban Center e Consorzio Wunderkammer, il contributo dell’Ibc Emilia-Romagna e il patrocinio del Comune di Ferrara.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com