Eventi e cultura
19 Novembre 2016
Piccoli studenti in trasferta per il concorso “Io Amo i Beni Culturali”

L’Alda Costa a Bologna per toccare con mano la cultura

di Redazione | 1 min

Leggi anche

untitled (1)Trasferta di spicco, mercoledì 23 novembre a Bologna, per l’istituto comprensivo Alda Costa: una delegazione di allievi parteciperà, accompagnata dalle docenti Erminia Sannini e Susanna Losciale, alla giornata di presentazione dei progetti vincitori del concorso “Io Amo i Beni Culturali” 2015/2016, in programma dalle 9 alle 17.30 nella Terza Torre della Regione Emilia Romagna.

Un’iniziativa che l’Ibc – Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali – ha intrapreso nel 2011 proprio per avvicinare i giovani al patrimonio culturale e alle istituzioni che lo conservano, favorendone la partecipazione attiva e creativa e sostenendo la loro crescita personale di cittadini.

Il progetto “Volti e mani parlanti: l’interiorità dell’uomo attraverso le opere della Pinacoteca Nazionale di Ferrara” sviluppato dall’Ics Alda Costa prevedeva che studenti e insegnanti venissero stimolati dalle sensazioni suscitate da mani e volti presenti nei preziosi dipinti della Pinacoteca. Lo scopo era indagare la grammatica delle emozioni dei personaggi ritratti nei quadri, orientare i ragazzi alla riscoperta del prestigioso palazzo Diamanti e farli pensare alla sua valorizzazione all’esterno con azioni mirate.

Gli alunni dell scuole primarie Costa, Guarini e Manzoni e della secondaria Boiardo sono diventati protagonisti di tableau vivant, interviste impossibili a personaggi dei dipinti, momenti di teatro, compositori di musiche, tutti coinvolti in lezioni-laboratorio sull’esposizione della pittura ferrarese.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com