Eventi e cultura
18 Novembre 2016
Immortalate 30 coppie di personaggi della cultura ferrarese in una doppia mostra

Le “muse inquietanti” di Flavia Franceschini girano tra noi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

In Ariostea vita e opere di Ingmar Bergman

Sarà dedicata alla vita e alle opere del regista svedese Ingmar Bergman, in un percorso psico-biografico, la nuova conferenza del ciclo di incontri 'Anatomie della mente' in programma giovedì 18 aprile alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea

Escher: fonti e confronti. Una conferenza di Vasilij Gusella

Giovedì 18 aprile, alle ore 17.00, presso la Sala Rossetti di Palazzo dei Diamanti avrà luogo il secondo appuntamento del ciclo di conferenze a corredo delle mostre Escher e Mirabilia estensi. Wunderkammer che hanno aperto al pubblico lo scorso 23 marzo.

A Schifanoia due giorni per celebrare il Guercino

"Con lagrime di giubilo agli occhi" è il convegno che intende celebrare il Guercino, genio della pittura emiliana. Si terrà venerdì 19 e sabato 20 aprile nel nuovo spazio conferenze del museo Schifanoia

“Ecce cor meum”: l’opera di Paul McCartney in prima nazionale

Sul palco del Teatro comunale andrà in scena per la prima volta in Italia, dopo ben diciotto anni dalla sua pubblicazione, "Ecce cor meum". Il quarto album di musica d'arte di Paul McCartney, prodotto e orchestrato da John Fraser, sarà riproposto a Ferrara mercoledì 24 aprile, alle ore 20

unnamed (2)“Se gli inquietanti manichini di De Chirico erano figure immobili e misteriose, oltre il tempo, perché non immaginare che altre Muse, oggi, governino amorevolmente la creatività degli artisti ferraresi? “.

Nasce da questa riflessione il lavoro di Flavia Franceschini, “Le Muse Quietanti”, che ha fotografato trenta coppie di personaggi che animano la scena del mondo artistico della città di Ferrara, che si sono lasciate ritrarre e hanno partecipato con ironia alla “mise en scène”, portando nel suggestivo atelier dell’artista in via Carmelino chi un sorriso d’intesa, chi un oggetto amico, chi un sogno inconfessato, chi un angolo segreto del proprio mondo.

La mostra, allestita in due sedi ai due lati opposti del Castello Estense, verrà inaugurata sabato 19 novembre e resterà aperta fino al 5 febbraio 2017 presso la Mlb home gallery in corso Ercole I d’Este 3 e presso la Art Gallery Hotel Annunziata in piazza della Repubblica 5.

Musicisti, attori, coreografi, poeti, danzatori, registi, pittori, scrittori, scultori, performer, fotografi, critici, giornalisti e galleristi. Tra questi, c’è chi ha scelto Ferrara per vivere, come il pianista argentino Hugo Aisemberg, e chi per seguire la propria musa vive altrove, ma ha qui le sue radici, come Ares Tavolazzi e Silvia Pasello.

Molti i nomi che appartengono al mondo dell’arte, come Franco Farina, Lola Bonora, Maria Livia Brunelli, Claudio Gualandi, Paolo Volta, Sergio Zanni, Gianfranco Goberti, Gianni Guidi, Lucio Scardino, fino ai più giovani Elisa Leonini, Andrea Amaducci e Marcello Carrà. Ma c’è anche chi milita tra le fila del giornalismo, come Anja Rossi o Andrea Musacci, chi appartiene al mondo della musica, come Stefano Bottoni o Roberto Manuzzi, della comicità come Gianni Fantoni, della letteratura, come Dario Franceschini, che, da scrittore quale è, ha ideato il titolo di questa frizzante mostra, un progetto tuttora in fieri che immortala uno spaccato attualissimo di cultura ferrarese.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com