Attualità
17 Novembre 2016
Presentate le iniziative per festeggiare i 70 anni della fondazione

Unicef festeggia 70 anni con le Pigotte green

di Redazione | 2 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

unnameddi Silvia Franzoni

Il 20 novembre ricorrerà la Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza ma, per ragioni scolastiche, in città le celebrazioni saranno anticipate a sabato 19: quest’anno si festeggeranno, poi, anche i 70 anni della fondazione Unicef e il 18° compleanno della Pigotta, la bambola di pezza caratteristica del Comitato italiano per l’Unicef, e Ferrara si prepara a celebrare le ricorrenze in grande stile.

La consueta collaborazione con l’amministrazione locale ha infatti permesso di intrecciare appuntamenti importanti, “accostando occasioni ludiche a momenti di approfondimento”, come presenta l’assessore alla Pubblica Istruzione Annalisa Felletti: così, mentre in Municipio sarà aperta (ore 12) la mostra fotografica dedicata alle ‘Nonne (e allieve) per i diritti dei Bambini’, organizzata in collaborazione al Fotoclub Vigarano, in Galleria Matteotti andrà in scena (ore 10-12) il laboratorio delle green Pigotte.

“Cinque classi dell’Istituto Comprensivo Alda Costa e due classi dell’Istituto Ipsia-settore moda hanno lavorato insieme per creare – evidenzia il presidente di Unicef Ferrara Gianni Cerioli – dieci Pigotte partendo da materiali di riuso: durante il laboratorio vi mostreremo come hanno saputo lavorare insieme nonostante la differenza di età”. Il progetto, che ha coinvolto bambini della Primaria e ragazzi delle superiori, raccoglie già il plauso dei docenti che l’hanno seguito e organizzato: per Paola Chiorboli, docente dell’Istituto comprensivo, “l’adesione è stata felice, i bambini hanno acquisito competenze di cittadinanza divertendosi”; per Sofia Cazzola, docente dell’Istuto Ipsia, “i ragazzi hanno insegnato ai bambini e da questi hanno imparato ad emozionarsi, reinterpretando la moda attraverso gli occhi semplici dei più piccoli”.

Le dieci Pigotte, “quel piccolo feticcio – spiega Cerioli – che è parte della storia dell’umanità”, saranno poi messe in mostra in dieci negozi, pronte per l’adozione. Unicef, infatti, incontra la collaborazione anche di Ascom che, per il secondo anno di fila, destinerà dieci vetrine associate (Felloni Abbigliamento e Pasello in via Canonica, Neno Abbigliamento in via Cortevecchia, Nati con la camicia in via Garibaldi, Forno Perdonati e Pepe Rosa in via San Romano, United colors of Benetton e 012Benetton in via Martiri della libertà, Pesaro Abbigliamento e Boutique Francesca in p.zza Trento e Trieste): “contiamo il prossimo anno – annuncia Giulio Felloni, presidente provinciale Ascom – di aumentare il numero di negozi”. Le Pigotte green, che hanno nome e carta d’identità per riportare la mano della pigottara che le ha create, potranno essere acquistate al prezzo di 20 euro: “questo è il costo di un kit base di vaccinazione per i bambini, per questo non ci stanchiamo mai di dire che una Pigotta salva la vita”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com