Politica
16 Novembre 2016
Il sindaco replica piccato ai dubbi del consigliere su pressioni politiche da parte del Comune

Camelot. Tagliani: “Gara tra Rendine e Naomo a chi le spara più grosse”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Paziente assunse ivermectina contro il Covid, ma morì. Ex medico finisce a processo

È stata fissata per il 27 maggio l'udienza predibattimentale del processo per omissione di soccorso a carico di Alberto Dallari, il 69enne medico (oggi in pensione) di Reggio Emilia, che aveva preso in cura domiciliare Mauro Gallerani, 68enne di Corporeno colpito dal Covid-19 e poi deceduto dopo un mese di ricovero ospedaliero

Vm Motori, trenta esuberi in vista

Altri trenta esuberi in Vm Motori, azienda centese che fa parte della galassia Stellantis. Negli scorsi giorni i sindacati, ma non la Fiom-Cgil, avevano firmato un accordo per nuove uscite volontarie nell'azienda nata dalla fusione tra Fca e Psa

Balboni: “Allarme allagamento in Cortevecchia insulta l’intelligenza dei ferraresi”

"Lanciare l'allarme 'allagamento' in piazza Cortevecchia davanti a poche pozzanghere di un centimetro di profondità è un atto che insulta l'intelligenza dei ferraresi". Esordisce con queste parole l'assessore Alessandro Balboni notando che "la stessa foto postata sui social e ripresa nell'interpellanza ci fa vedere in realtà poche piccole pozzanghere"

OLYMPUS DIGITAL CAMERA“Nella gara a chi la spara più grossa il Consigliere Rendine, ancora una volta, dimostra di non essere all’altezza di Naomo Lodi”. È una risposta piccata quella che arriva dal sindaco Tagliani al consigliere di Gol Rendine, che in una interpellanza insinuava dubbi sull’autonomia decisionale dei due dirigenti (uno del Comune e uno ex Asp) in favore della cooperativa che gestisce l’accoglienza a Ferrara e provincia.

Per una replica dettagliata al dubbio di pressioni politiche, il sindaco rimanda alle conclusioni cui sono giunti procura e tribunale in merito ai “numerosi esposti rivolti alla Procura della Repubblica, alla Autorità Anticorruzione ed alla Corte dei Conti”. “A quanto consta – sostiene Tagliani – non risulta assolutamente fondata l’ipotesi di Rendine, anzi risulta comprovato il contrario: in nessuno  dei responsi  pervenuti  all’amministrazione comunale si è mai palesata alcuna interferenza tra il mondo della politica ed il mondo degli appalti a Camelot”.

Al momento l’inchiesta della magistratura vede indagati per abuso d’ufficio l’ex direttore dell’Asp Maurizio Pesci e la dirigente del Comune di Ferrara Lucia Bergamini, che in qualità di responsabile del Servizio salute e politiche sociosanitarie ha firmato i contratti con Camelot. Uno di quegli affidamenti finì anche nel mirino dell’Anti-corruzione, costringendo il Comune alla revoca del provvedimento per virare sulla modalità del bando pubblico (vinto poi da Camelot), mentre sull’intero asse Comune-Camelot pende una indagine della Corte di conti regionale, attivata anch’essa tramite esposto (questa volta di Alan Fabbri della Lega Nord) per presunto danno erariale.

Quanto all’Anti-corruzione, recente è il documento con cui l’Anac muove ulteriori perplessità sull’utilità della revoca dell’affidamento alla cooperativa e della successiva messa a gara vinta sempre da Camelot, perplessità che suonano come un giudizio, non certo benevolo, verso la condotta del Comune dal momento che la nuova gara, oltre  a comportare un “inevitabile dispendio di risorse pubbliche”, era “sostanzialmente finalizzata a legittimare, a posteriori, l’originario, illegittimo affidamento”.

Tornando alla querelle Rendine-Tagliani, la replica del sindaco si chiude con un altro affondo: “se il consigliere Rendine ritiene di farsi pubblicità in questo modo ha ancora molto da imparare”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com