Attualità
13 Novembre 2016
Classi in visita alle collezioni e alle sale del Museo del Risorgimento e della Resistenza

La Boiardo a Museo Mix

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Muore Gabriella Sturani, l’addio di Vasco alla sua “Gabri”

E' stata partner di Vasco Rossi negli anni Ottanta e dalla relazione con la rockstar ha avuto un figlio, Lorenzo, riconosciuto dal padre nel 2003. Gabriella Sturani, originaria di Masi Torello, si è spenta a soli 56 anni, e i dettagli della morte non sono ancora stati resi pubblici. Ma è pubblico invece lo struggente post instagram scritto da Vasco e rivolto a Lorenzo

boiardo museomixVisita al Museo del Risorgimento e della Resistenza per la III B Boiardo, ieri 12 novembre, accompagnata dagli insegnanti Anna Ucci e Federico Duca. La classe è stata accolta da Antonella Guarnieri e Paola Chiorboli – rispettivamente direttrice del Museo e docente dell’Ics Alda Costa referente per le scuole e la didattica del team organizzativo di MuseoMix – che hanno guidato le classi nella visita alla collezioni e alle sale, inquadrandole nel periodo di riferimento. La classe ha assistito poi alla performance attoriale di Alessia Passarelli che ha drammatizzato le biografie storiche di Adele Mazzetti e Mario Arnoldo Azzi, partigiano ucciso nell’eccidio del Caffè del Doro.

MuseoMix riunisce in questo week end sedici musei a livello internazionale che hanno invitato attori ed esperti a giocare con le loro raccolte per migliorare la comunicazione con le proprie città e il proprio pubblico. Tra questi c’è anche il Museo del Risorgimento e della Resistenza di Ferrara, con tre team attivi sino a domenica 13 novembre su altrettanti suggerimenti e temi, individuati studiando i commenti dei visitatori. Al termine della visita la III B Boiardo, seguita dal referente Roberto Meschini di TryeCo 2.0, ha avuto modo di sperimentare la strumentazione Fablab: una piantina in 3d del museo che facilita le visite delle scolaresche, rendendole autonome.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com