Sport
11 Novembre 2016

La B.ethic perde la prima volta in casa

di Redazione | 3 min

Leggi anche

La Benedetto al suo appuntamento con la Storia

La Benedetto si fa ancora più bella per il suo appuntamento con la Storia: nell’ambito del Mese Benedetto, infatti, la società biancorossa ha scelto la partita di sabato 30 marzo con Latina (palla a due alle 19) per celebrare le prime partite giocate dai “pionieri” del basket centese

IMG_4074La B.ethic Ferrara perde la prima partita in casa della stagione (50-52) al termine di una gara bruttina dal punto di vista tecnico ma agonisticamente valida. Troppe biancorosse fuori fase, Hanson e Ramò su tutte, e la sconfitta ne è la logica conseguenza.

La cronaca. Il primo quarto scorre sul filo dell’equilibrio con Cupido e Pegoraro protagoniste rispettivamente per Ferrara e Vicenza. Proprio la tripla della play rodigina dà il primo vantaggio alle ospiti (10-11 all’8′) e Chimenti decide di chiamare il primo time out. La tensione c’è e si fa sentire, così sono solo i liberi di Santarelli a riportare avanti le estensi, in un quarto dominato dalle difese e dove la B.ethic concede tanti rimbalzi offensivi alle avversarie.

Il secondo periodo vede Miccio salire in cattedra che, con punti e assist, guida le compagne sul 18-13 al 13′. Coach Corno prova immediatamente a correre ai ripari, rimettendo in campo Madonna e Nicolodi e la fisicità delle sue giocatrici ferma Ferrara. Il canestro di Jacovina riporta a -1 la Velco quando mancano tre minuti al termine del tempo e Chimenti prova a interrompere la rimonta con il minuto di sospensione. Diene ricompensa il proprio allenatore con quattro punti consecutivi, 24-22, ma è Jacovina a fissare il 24-25 con cui si va alla pausa lunga.

Alla ripresa del gioco la B.ethic parte lenta (25-29 al 22′) ma Cupido e Diene guidano la riscossa delle biancorosse e il mini-parziale di 10-3 galvanizza la squadra di Chimenti, 35-32 al 26′. Pieropan non vuole alzare bandiera bianca e ‘in faccia’ a una distratta Ramò mette la tripla del 35-37 al 28′, dando il ‘la’ al break vicentino, 35-42 quando suona la sirena. Il -9 in apertura dell’ultimo quarto sembra destare le padrone di casa dalla momentanea apatia e con Cupido la B.ethic torna sotto, 40-44 al 34′.

L’illusione dura solo qualche secondo perché il secondo clamoroso contropiede sbagliato dalle biancorosse spiana la strada alla squadra di Corno che torna ad allungare, 40-48 al 34′. La B.ethic prova l’ultima rimonta ma il possesso alternato premia Pegoraro che, con la tripla di tabella, chiude la gara, 45-51. I liberi di Cupido ridanno speranza a Ferrara ma il tiro della disperazione di Santarelli non va a segno e Vicenza porta a casa i due punti.

La cosa positiva dopo questa sconfitta bruciante è avere immediatamente la possibilità di tornare in campo e riprendere il filo con la vittoria. È l’opportunità offerta alla B.ethic dal calendario che, dopo i due punti lasciati a Vicenza, affronta sabato in trasferta Viterbo.  In un campionato dove la classifica sarà spaccata presumibilmente in due tronconi, la B.ethic ha già perso due scontri diretti (tutti al fotofinish) e in ottica Coppa Italia non si possono più lasciare punti per strada, sicuramente non a Viterbo.

I tabellini

B.ethic Ferrara 50: Salvadego ne, Hanson 2, Cecconi ne, Cupido 20, Diene 16, Miccio 6, Santarelli 2, Missanelli 2, Viviani ne, Ramò, Zussino, Furlani 2; All. Chimenti

Velco Vicenza 52: Diodati, Pegoraro 17, Madonna 1, Caldaro 4, Stoppa 4, Jacovina 14, Nicolodi 2, Ferri 4, Pizzolato ne, Pieropan 6; All. Corno

Tiri liberi: Ferrara 12/12, Vicenza 10/16

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com