Attualità
10 Novembre 2016
Il 12 novembre dibattito con i consoli dell'Emilia Romagna

Ferrara apre le porte ai “cittadini del mondo”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

di Carolina Fiorini

Ferrara apre le sue porte al mondo e lo farà sabato 12 novembre in occasione delle giornata dedicata ai “Cittadini del mondo. I consoli dell’Emilia Romagna incontrano Ferrara”.

Il convegno si terrà presso la Sala dei Comuni al Castello Estense alle 10,30 ed è un evento annuale organizzato grazie al patrocini del Comune di Ferrara e dal Corpo Consolare dell’Emilia Romagna. L’associazione no-profit si prefigge lo scopo di promuovere ed incrementare le relazioni fra i consoli operanti in regione con i Corpi Consolari esistenti in Italia, favorendo iniziative sociali, culturali e umanitarie.

Il convegno sarà incentrato sullo scambio di opinioni e di vedute fra le istituzioni di Ferrara e il Corpo Consolare della regione Emilia Romagna, presentando alle autorità ed ai cittadini ferraresi le nazioni coinvolte, con un focus particolare sulle opportunità di lavoro e studio all’estero: lingue, culture e tecnologie sono infatti vasti contesti odierni caratterizzati dall’internazionalizzazione.

“Lo scopo dell’evento è di dare una panoramica a ciò che il Corpo Consolare rappresenta: 27 stati con altrettanti consoli associati che puntano all’internazionalizzazione – ha specificato Gianni Baravelli, console di Norvegia e Svezia, al fianco del segretario generale Giuseppe Landini e Stefano Di Brindisi, presidente Ente Palio –. Perché anche Ferrara diventi sempre più internazionale e valorizzata”. La giornata del convegno inizierà alle 10.30 con i saluti del Sindaco Tiziano Tagliani, Gianni Baravelli, Giulio Felloni (Ascom), Alberto Minarelli (Cna), Paolo Benasciutti (Confesercenti) e Andrea Benini (Legacoop). Alle 10,45 “Ferrara si presenta” con Giorgio Zauli, rettore dell’università di Ferrara, Riccardo Maiarelli (Unindustria), Paolo Govoni (Camera di commercio), Filippo Parisini (Ferrara Fiere) e Stefano Di Brindisi. “Il Corpo Consolare dell’Emilia Romagna si presenta” proseguirà alle 11,45 con Gianni Baravelli, Giuliano Berti Arnoaldi Veli, console di Francia, Tonino Lamborghini, console del Montenegro, Valentina Tiepidino, console dei Paesi Bassi, e Claudio Leggio, console del Portogallo.

A seguire verrà data spazio alla cittadinanza presente per il dibattito e, alle 13,15, una suggestiva rievocazione storica concluderà l’evento.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com