Sport
10 Novembre 2016
Previsti nei prossimi giorni vari incontri con le associazioni affiliate

Elezioni Uisp alle porte, Balestra: “C’è un problema di rappresentanza”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Vis Rosa. Ora manca solo la finale sognando la B

La serie C femminile della Vis Rosa griffata Istituti Polesani vince anche gara 2 della semifinale playoff sul campo di Noceto e conquista la qualificazione alla finalissima per il titolo e per la promozione in serie B

Hockey su prato: trionfo dei piccolissimi di Bondeno

Sotto un sole quasi estivo, dalla mattina di domenica 14 aprile si sono susseguite tante partite di hockey giovanile al Giatti di Bondeno, con squadre giunte a Bondeno da Brescia, Reggio Emilia, Padova, Bologna e Casale di Scodosia

Tennis. Il Cus Ferrara centra la salvezza in serie C femminile

Mantenere la categoria era l’obiettivo fissato ad inizio anno dal tecnico Ferdinando De Luca che ha deciso di puntare esclusivamente su atlete nate e cresciute sportivamente parlando all’interno del vivaio cussino, senza cercare rinforzi altrove e la scelta si è dimostrata vincente

balestradi Andrea Mainardi

Tempo di bilanci per l’Unione Italiana Sport per Tutti, il primo dicembre infatti presso Wunderkammer si terrà l’assemblea congressuale che eleggerà il nuovo consiglio provinciale.

I 21 membri eletti poi dovranno scegliere il presidente per il nuovo mandato, per il quale si ricandida anche quello attuale, ovvero Enrico Balestra.

Sono diversi i problemi pressanti ai quali il mondo sportivo deve trovare una soluzione: “C’è una mancanza di un vero governo dello sport a livello nazionale – afferma Balestra – infatti ci sono regolamenti diversi da tra varie regioni e province che rendono impossibile coordinarsi in maniera efficace. Il sistema al quale fanno capo il Coni e le varie federazioni poi è tutt’altro che trasparente e meritocratico, lo sport purtroppo è un po’ lo specchio di questo aspetto del paese. Le associazioni sportive sono ormai sull’orlo del barato, servirebbe chiarezza normativa ma non ci si aspetti un’autoriforma da parte nostra”. Nonostante tutto nel territorio ferrarese sono stati fatti passi avanti: “noi promuoviamo lo sport come toccasana per la salute e per un miglior stile di vita, qui ci sono state diverse vittorie culturali da diversi anni a questa parte. Grazie anche a Uisp infatti le manifestazioni che si svolgono nel cuore della città sono ormai diverse, non è scontato infatti usare spazi così importanti dedicandoli all’attività sportiva. Il nostro obiettivo è quello di unire le persone e promuovere l’educazione civica nei quartieri con progetti come le ‘polisportive di quartiere’”.

Arriva poi un invito chiaro: “trovare persone valide e con idee che possano rappresentare le tante associazioni che seguiamo non è facile, soprattutto per quanto riguarda le generazioni più giovani alle quali forse manca un po’ di coraggio per mettersi in gioco. Noi abbiamo attualmente un ottimo staff ma siamo anche una democrazia aperta, invito quindi chiunque voglia partecipare a farsi avanti”. Tra le iniziative Uisp promosse nei prossimi giorni spiccano ‘Pochi soldi e tante idee: bandi per lo sviluppo e la realizzazione di nuove attività’ che avrà luogo martedì 14 novembre.

Lunedì 17 novembre invece ci si incontrerà con l’assessore Aldo Modonesi per discutere lo spinoso tema degli impianti sportivi. Infine Michele Travagli, project manager di Kuva Comunicazione, presenterà l’incontro del 21 novembre a tema ‘le nuove tecnologie al servizio dello sport di base’.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com