Sport
28 Ottobre 2016
Decisa presa di posizione da parte del gruppo 'Otto Settembre' sulla presenza del tecnico in occasione di Spal-Avellino

Curva Ovest: “Indifferenza per Fabio Capello”

di Federico Pansini | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

FullSizeRenderLunedì, in occasione Spal-Avellino, posticipo serale del 12° turno di campionato di serie B, farà il suo ritorno al “Paolo Mazza” dopo tanti anni Fabio Capello, considerato tra i più grandi allenatori italiani in attività ed ex ct, tra le altre, di Milan, Juventus, Roma, Real Madrid e delle nazionali inglese e russe.

La presenza del trainer friulano si lega al ricordo degli inizi della sua carriera di calciatore: fu proprio la Spal attraverso una delle grandi intuizioni del “Presidentissimo” Paolo Mazza a scoprire e lanciare in prima squadra nel massimo campionato, con la maglia biancazzurra, il 18enne Fabio Capello.

Ferrara e la Spal rappresentano dunque la prima tappa di una lunga e prestigiosa carriera, fatta di trofei conquistati da giocatore e successivamente da allenatore. E seguendo una iniziativa che ha preso il via dalla prima gara casalinga della stagione in corso, sarà proprio Capello l’ospite ‘storico’ della società estense per la partita con l’Avellino.

In merito all’iniziativa, si registra nelle ultime ore la posizione critica del gruppo portante del tifo organizzato spallino, Curva Ovest Ferrara Otto Settembre: “La sua carriera, seppur importante come calciatore, riveste ad oggi un’aurea di celebrità per i trascorsi che Capello ha come allenatore nei maggiori club di Italia e d’Europa”.

E’ proprio da questa “posizione privilegiata” che Capello avrebbe “più volte criticato il nostro modo di vivere lo stadio, definendo gli ultras “i padroni del calcio” e le curve “un tribunale” (parole testuali) cui il calcio intero deve sottostare. Le sue parole pronunciate in quel Genoa-Milan del 1995, mentre si veniva a sapere della morte di Spagnolo, in riferimento ai tifosi locali (“non ditegli niente a quelli lì”), sono come un pugnale nel cuore per chi crede in un certo tipo di calcio. Se poi a fare la morale è un uomo condannato nel 2008 per una maxi evasione da 15 milioni di euro, la cosa acquista una gradazione ancor più grottesca”.

Per tutti questi motivi – concludono i supporter – crediamo che la persona in questione, nonostante goda del nostro disprezzo, non meriti nemmeno i fischi; l’atteggiamento di Otto Settembre nel momento in cui solcherà il prato del Mazza sarà uno solo: indifferenza. Il resto dello stadio sarà libero di accoglierlo come meglio crede”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com