Lettere al Direttore
28 Ottobre 2016

Gorino colpa della cattiva politica

di Redazione | 2 min

Delta del Po. Chiunque si occupi di fiumi, anche solo superficialmente, sa che il loro luogo d’incontro con il mare è un territorio fragile per eccellenza. Costantemente mutevole. E l’adattamento ad esso delle comunità che lo abitano è sempre posto in tensione e a dura prova. In tutti i sensi: economici, sociali, culturali e politici. Essendo poi, il Delta del Po, il terminale di una delle aree più ricche del pianeta, la Pianura Padana – un terminale, che per di più si specchia nel Meditterraneo –, esso è tra i primi a soffrirne le molteplici contraddizioni.

Vecchie e nuove. Compresa quella della inconsistente ‘superficie sottile della civiltà italiana’ dei piccoli centri di una periferia lunga quanto lo Stivale. Troppo facile ed ingiusto quindi mettere ulteriormente in croce la comunità di Gorino. La cosmica frittata, che ha fatto il giro del mondo, dello squallido respingimento di un pugno di migranti, di cui si è resa coprotagonista e allo stesso tempo vittima, porta delle reponsabilità ben più grandi di lei.

Ed è con queste ultime che bisogna fare, fin da subito, i conti. Per scacciare dal tempio al più presto la cattiva politica che l’ha prodotta e che rischia di vanificare nello spazio di un solo mattino anni e anni di sforzi ed energie profuse per qualificare con un più alto e più consono profilo il Delta.

La cattiva politica si batte unicamente con la buona politica. Non c’è altra strada. E di questa esigenza deve farsi interprete in primo luogo, a livello istituzionale, Comacchio, che alle conseguenze di quanto successo è, alla fin fine, la più esposta, proprio per la sua qualità di Città del Delta.

Va immediatamente sollecitata in questo senso la Provincia perché, d’intesa con la Regione, convochi una urgente conferenza di tutti i Comuni ferraresi per definire una strategia di lunga lena volta a non lasciare sola la locale Prefettura nel delicato ed indifferibile compito di un’ equa accoglienza dei migranti. Per non ripetere più gli errori di questi giorni tristi.

Tristissimi anche per la prematura scomparsa della compagna del Sindaco di Comacchio, Marco Fabbri, a cui rivolgiamo le nostre più sentite e sincere condoglianze.

Alternativa Democratica

Rifondazione Comunista

Sinistra Ecologia Libertà

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com