Mesola
28 Ottobre 2016
Dal 29 ottobre al 1 novembre torna la sagra delle delizie del sottobosco, tra buona cucina ed escursioni

Sapori d’autunno: il tartufo regna a Mesola

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Terzo mandato. Padovani pronto a ricandidarsi a Mesola

“Getto il cuore oltre l’ostacolo”. Gianni Michele Padovani offre la sua disponibilità ad essere il candidato sindaco di Mesola per il terzo mandato consecutivo. Il nuovo decreto elezioni ha dato il via libera per allungare di un lustro l’esperienza amministrativa da primo cittadino nei comuni che hanno tra i 5 e i 10mila abitanti

Annegato a quattro anni. Si attende la Corte Costituzionale

È stata rinviata al 9 aprile, quando verrà discussa, l'udienza del processo per omicidio colposo a carico di Veronica Romanelli, la mamma del piccolo Maxsimiliano, il bambino di quattro anni che, il 12 luglio del 2020, annegò nella piscina grande dell'agriturismo Ca' Laura di Bosco Mesola

Controlli contro le stragi del sabato sera

Lo scorso fine settimana, i Carabinieri della Compagnia di Comacchio hanno intensificato i controlli per prevenire le c.d. stragi del sabato sera e per reprimere il traffico di stupefacenti impiegando dodici pattuglie sull’intero territorio di competenza

mesolatartufo-2di Silvia Franzoni

Mesola. Non chiamatela festa di paese: la dodicesima edizione di ‘Sapori d’autunno’ è piuttosto, parola del sindaco Gianni Michele Padovani, “la sagra conclusiva del programma dedicato alla valorizzazione dell’enogastronomia del territorio”: ad inizio anno l’asparago, poi il radicchio, ora, dal 29 ottobre al 1 novembre, il tartufo.

“Il tartufo è un prodotto poco conosciuto del nostro territorio: la distruzione delle aree boscose a vantaggio dell’allevamento intensivo limita ai terreni vergini i luoghi in cui trovare le varietà regionali di tartufo”, spiega Marco Mazzali, presidente Arci Tartufi Ferrara. Ma il terreno sabbioso di Mesola è il luogo ideale per il Marzuolo, un tartufo bianco di lodata prelibatezza: così la primizia caratteristica diventa il volano per un progetto turistico a tutti gli effetti – come si evidenzierà anche nel convegno organizzato per sabato 29 alle ore 14.30.

mesolatartufo-3“Facendo leva sulla nostra eccellenza enogastronomica – spiega il vicesindaco di Mesola Dario Zucconelli – promuoviamo un intero territorio: il legante è il tartufo, che ritroverete nei piatti a pranzo e a cena, ma il programma della sagra è molto più ampio”.

Il Castello Estense ospiterà al suo interno il ristorante – e tutt’attorno si organizzeranno gli espositori – ma ‘Sapori d’Autunno’ si dipana ben oltre il menù di specialità locali, organizzando per l’occasione visite guidate notturne nel Gran Bosco, escursioni in bicicletta e in battello alla scoperta di boschi, musei o residuati bellici, e dimostrazioni di ricerca guidata al tartufo, nonché la dodicesima gara nazionale ‘Trofeo Comune di Mesola’ per cani di ricerca.

“Ci saranno anche momenti di svago – assicura Vitalina Brugnoli, della Pro Loco di Mesola – e di intrattenimento, il nostro obiettivo è sempre stato mantenere vivo il territorio tutto l’anno”: a cornice del programma – per i dettagli rimandiamo al sito del Comune e della Pro Loco di Mesola – si trovano dunque concerti gratuiti e tombole, nonché uno special event dedicato ad Halloween (sabato 29, ore 21).

L’inaugurazione della sagra è in calendario per le 16.30 di sabato 29: un momento istituzionale cui seguirà l’inaugurazione dell’affresco tardo settecentesco recentemente restaurato presso la Sala Laurenti del Castello di Mesola.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com