Politica
28 Ottobre 2016
Il parlamentare leghista smonta le ragioni del sì al referendum: "Riduzione costi politica? Un bluff"

Fedriga: “Riforma pasticciata e centralista, votiamo no”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara al Centro. La lista di Andrea Maggi in appoggio a Fabbri

Ferrara al Centro è il nome della nuova lista civica dell'attuale assessore ai lavori pubblici, sport e Pnrr Andrea Maggi. Nasce dall'esperienza di Ferrara Cambia e sosterrà la candidatura a sindaco di Alan Fabbri alle prossime elezioni amministrative di giungo

Piove e piazza Cortevecchia è già allagata

L'allagamento della nuova piazza Cortevecchia in più punti, nonostante "le ventilate capacità drenanti del nuovo manto in porfido", non convince il Partito Democratico che, in seguito alle forti piogge di martedì 26 marzo, chiede ora chiarimenti alla giunta comunale di Alan Fabbri

I Civici: “Che fine ha fatto il Pug?”

I Civici Dario Maresca e Roberta Fusari chiedono la convocazione della terza commissione per discutere di "che fine ha fatto il Pug?". Ad appoggiarli tutte le opposizioni che hanno firmato la richiesta di convocazione, dal Pd ai 5 Stelle fino al Gruppo Misto

Insulti al direttore di Estense.com, prosciolto Naomo

Il giudice Marco Peraro ha dichiarato il non luogo a procedere per il processo che vedeva il vicesindaco Nicola Naomo Lodi imputato di diffamazione aggravata nei confronti del direttore di Estense.com Marco Zavagli

tavolo_costituzione_26-10-16“Il Pd vuole venderci una riforma pasticciata, piena di rimandi e cavilli. In cui non si cancellerà il Senato, ma si creerà soltanto confusione, con una miriade di questioni che dovranno essere risolte dalla consulta. Inoltre, non ci sarà nessun risparmio sui costi della politica, equivalenti al costo in leasing dell’aereo di Matteo Renzi”.

Il capo delegazione alla Camera dei Deputati della Lega Nord, Massimiliano Fedriga, ed il capogruppo regionale leghista, Alan Fabbri, hanno smontato così – pezzo per pezzo – il testo della riforma costituzionale voluta dal Pd.

“Nessuno può capire un continuo rimando di commi e articoli: basta leggere come diventerà l’articolo 70 della Costituzione, che oggi è di sole poche righe” ha spiegato ai tanti presenti Fedriga. “Obama dice di appoggiare la riforma e che sarebbe un dramma se non fosse approvata, ma ci chiediamo – ha continuato il presidente dei deputati leghisti – come abbia potuto capirla, dal momento che non sa l’italiano”.

pubblico_tt_26-10-16Eppure, nel tanto controverso quesito, tutto appare semplificato: “semplificazione dell’iter delle leggi, che non vi sarà per le tante questioni che finiranno davanti alla Corte Costituzionale; Senato che rimarrà, anche se sarà di ìnominatiì e non verrà più votato dai cittadini, ed anche i presunti minori costi della politica, in realtà, sono un ‘bluff'”.

“A regime, con i costi invariati dell’apparto pubblico e il resto, la riforma farà risparmiare una cifra equivalente al leasing per l’aereo di Renzi. Con gravi costi per la democrazia e un ritorno al centralismo. Quando andai alle consultazioni per il nuovo governo – rivela Alan Fabbri – il governatore Zaia chiese a Renzi di applicare i costi standard sulle spese delle Regioni e la risposta fu: “Se lo applico per il Veneto, cosa ne farò della Basilicata?”. E’ chiaro che questo esecutivo intende solo centralizzare i poteri e svalutare i territori. Di autonomista, in questa riforma, c’è assolutamente nulla. Votiamo “no”, per cacciare a casa Renzi”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com