Politica
26 Ottobre 2016
Spath chiede una serie di accorgimenti per affrontare "comportamenti irrispettosi della convivenza civile"

Profughi, “anarchia in via Lega Lombarda”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Comune di Ferrara. I debiti in aumento preoccupano le opposizioni

Duecentoventi euro per un aperitivo a cui erano presenti 4 persone tra cui sindaco e vicesindaco rendicontati come spesa di rappresentanza. Nulla di illecito, ma è un dato che Dario Maresca (I Civici) fa presente durante la discussione in merito al Rendiconto di gestione dell'esercizio 2023 nel rimarcare che "per la prima volta sono preoccupato anche dal punto di vista economico oltre che nel merito"

“Ferrara non è una città per giovani”

Intervento di Leonardo Uba, candidato col Pd: "Diamo ai giovani la possibilità di creare un futuro nella nostra città, altrimenti la trasformeremo in un bed & breakfast a cielo aperto"

Un numero imprecisato di profughi sono alloggiati in una casa in via Lega Lombarda nell’anarchia totale. L’anarchia, nella fattispecie, sarebbe lasciare la porta aperta, stendere i panni all’aperto, girare seminudi per le scale, sedersi per strada e fumare sigarette.

E’ il nuovo caso denunciato dal consigliere comunale Paolo Spath che elenca una serie di comportamenti dei migranti che, secondo quanto riportato in una interpellanza presentata al sindaco, sono irrispettosi della convivenza civile.

A partire dal “cancello e porta d’ingresso alla proprietà che rimangono costantemente aperti giorno e notte”, mentre “nel cortile della casa sono visibili distese di panni ad asciugare indecorosamente lungo le ringhiere delle scale esterne”.

“Queste persone compiono le operazioni di pulizia personale circolando liberamente dal piano terra ai piani superiori, dove probabilmente sono collocati i servizi igienici, indossando solamente succinti asciugamani – prosegue Spath – nonostante la presenza e la vista di donne e giovani ragazze nelle case confinanti”.

Infine, “in mancanza di idonee strutture, nei momenti di ricreazione i profughi si ammassano seduti per terra sulla pubblica strada – aggiunge il consigliere – e sono costantemente riforniti di sigarette, inoltre possiedono costosi telefonini di ultima generazione”.

Fatti per cui Spath intende sapere “se e chi effettui i controlli sulla presenza degli ospiti di via Lega Lombarda e sul rispetto delle regole della civile convivenza con i residenti; e quanti profughi siano attualmente ospitati nell’immobile”.

Per questo il consigliere si chiede “se esiste anarchia totale rispetto alla possibilità di entrare ed uscire dalla casa, e quali persone, oltre agli ospiti, sono autorizzate ad entrare nell’abitazione”. E, per quanto riguarda la doccia, “se è possibile rendere più decorose le operazioni di pulizia personale senza che i profughi possano circolare seminudi lungo le scale di casa”.

Più discrezione è chiesta anche “per l’asciugatura dei panni evitando di accatastarli lungo le ringhiere della scale”. Oltre ad allestire un’area per stendere i panni, Spath chiede se sia possibile “collocare qualche panchina esterna all’abitazione per evitare che i profughi si siedano a terra in modo sconveniente”. Ultima richiesta: “a quanto ammonta il contributo quotidiano erogato a ciascun profugo per poter acquistare le sigarette e le ricariche telefoniche”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com