Recensioni
25 Ottobre 2016
Il docufilm di Bonfanti sul grande schermo

Bruno Bozzetto al Boldini

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Cosa sapere sul microblading per sopracciglia: durata e informazioni pratiche

Le sopracciglia hanno un scopo importante: incorniciare gli occhi e valorizzare lo sguardo. Anche le mani più esperte di trucco, sanno che senza un’arcata sopraccigliare curata difficilmente si potranno ottenere risultati eccellenti. Ecco perché consigliamo di prendere in considerazione il microblading

bbdi Maria Cristina Nascosi Sandri

Ha appena avuto inizio in sedici sale Fice regionale dell’Emilia Romagna Riusciranno i nostri eroi, una rassegna che ha l’intento di porta o riportare in visione il miglior cinema italiano della stagione, accompagnato dagli autori delle pellicole che a fine serata si intratterranno col pubblico.

Oggi, martedì 25 ottobre, alle ore 21, sarà la volta, per Ferrara di poter apprezzare l’ottimo docufilm Bozzetto non troppo, diretto, ma, soprattutto, fortemente voluto da Marco Bonfanti presente al termine del film per intrattenersi col pubblico presente.

Il tour iniziato a Ferrara (Sala Boldini), poi continuerà alla Sala Truffaut di Modena (il 26),all’Edison di Parma (il 27) per concludersi al Lumière di Bologna il 28, con la presenza nelle ultime due occasioni anche del grande Bruno Bozzetto.

Presentato al Biografilm Festival di Bologna di quest’anno, in anteprima, ha avuto poi il suo battesimo ufficiale alla 73a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, nell’ambito della sezione Venezia Classici.

Un grande successo e grande calore in sala al Lido: il Maestro Bozzetto, pure presente con Bonfanti, si è fermato a parlare col pubblico, con l’intelligente e bonaria ironia che lo contraddistinguono da sempre.

‘Splendido 78enne’ – per dirla con Nanni Moretti – è, notoriamente, il creatore di capolavori come West and Soda, Vip-Mio fratello Superuomo, Allegro non troppo, del 1976 – su di esso si è parafrasato il titolo del docu di Bonfanti – del popolare Signor Rossi e di altre 300 opere note in tutto il mondo, da decenni e premiate, tra l’altro, da un Orso d’Oro, una candidatura agli Oscar e premi e riconoscimenti ovunque.

E’ considerato un genio del cinema di animazione mondiale alla pari con altri talenti internazionali della materia come Miyazaki, Lasseter della Pixar, per non citarne che due.

Bozzetto non troppo ci fa entrare, guidati dal protagonista, nella sua casa e nel suo studio. Ci presenta i suoi animali e la sua famiglia, gli amici, i suoi collaboratori. Presentatore, lo stesso Bruno Bozzetto, mentre si muove in macchina, nella vita di tutti i giorni, nei suoi sogni, ‘solo’ con una matita in mano.

Assolutamente da non perdere.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com