Attualità
25 Ottobre 2016
L’inviata di ‘Presadiretta’ parlerà delle tecniche del giornalismo d’inchiesta e di diritti umani

Giulia Bosetti all’Einaudi

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

Giulia BosettiEvento da non perdere quello che si svolgerà venerdì 28 ottobre (ore 10,10-12,10) presso l’Aula magna dell’Istituto di Istruzione secondaria superiore L. Einaudi di Ferrara: nell’ambito degli incontri di ApertaMente sarà ospite infatti Giulia Bosetti, giovane giornalista di punta della redazione di ‘Presadiretta’, trasmissione d’inchiesta di Rai Tre diretta da Riccardo Iacona.

La Bosetti si rivolgerà agli studenti delle classi quarte, ed ai cittadini che vorranno intervenire, sviluppando due nuclei tematici: il lavoro del giornalista d’inchiesta e dell’inviato sul campo, che vedrà il particolare coinvolgimento degli allievi delle classi dell’Indirizzo Tecnologico, Settore ‘Grafica e Comunicazione’, e i diritti umani nell’Italia e nel mondo, dall’accoglienza ai rifugiati alla tortura.

Nel primo blocco tematico la Bosetti, partendo dal proprio percorso professionale, chiarirà i mutamenti che hanno investito la professione con l’avvento dei format televisivi, dal linguaggio alle metodologie di lavoro; spiegherà come si svolge il ‘racconto televisivo’ di approfondimento giornalistico: la costruzione del pezzo e il rapporto fra inchiesta e reportage. Toccherà inoltre altri aspetti di rilievo quali la scelta dei temi, la ricerca delle fonti, il lavoro di redazione e la pre-inchiesta, la libertà del giornalista e la deontologia professionale; il reportage all’estero e il lavoro con il fixer e l’interprete; il lavoro con la troupe e col filmaker, il montaggio e l’edizione, l’utilizzo del web.

Per quanto riguarda il secondo blocco la Bosetti, che mostrerà spezzoni tratti da propri reportage in Italia e all’estero – recentissima ad esempio la sua inchiesta sul ‘caso Regeni’ – spiegherà agli allievi chi sono i rifugiati, quali storie si portano dietro, quali paesi li stanno effettivamente accogliendo e a che prezzo; filmati dalla Giordania e dal Kurdistan iracheno mostreranno i centri di registrazione dell’Unhcr ed i campi profughi nel deserto. Non mancherà, si diceva, uno sguardo sull’Italia, con immagini che mostreranno i centri di accoglienza in Sicilia ma anche parole che ricorderanno le inchieste della magistratura sul tema e il “business” sulla pelle dei migranti nel nostro Paese. Sul piano internazionale avvengono poi fenomeni di cui nessuno parla: dal traffico di organi dei migranti alla tortura, con Stati che sono epicentro di molti di questi fenomeni. I racconti delle vittime arrivate sulle nostre coste e la storia, con immagini, di Giulio Regeni, chiuderanno un incontro che si preannuncia quindi molto intenso.

Giulia Bosetti dal 2005 ad oggi ha lavorato come inviata e autrice delle inchieste filmate per “L’Infedele” di Gad Lerner su La7, “Annozero” e “Servizio Pubblico” di Michele Santoro su Rai Due e multipiattaforma, “Presadiretta” di Riccardo Iacona su Rai Tre. Per le sue inchieste giornalistiche, nel 2014 ha vinto il Premio Tutino Giornalista e il Premio giornalistico Roberto Ghinetti sezione “giovani”, nel 2016 il Premio Paolo Giuntella per la libertà di informazione.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com