Sport
25 Ottobre 2016
Vittorie per i bianconeri Under 15 e 18. In serie D prevale la corazzata del Santarcangelo

Scuola Basket Ferrara: bene le giovanili, sconfitta la prima squadra

di Redazione | 4 min

Leggi anche

La Benedetto al suo appuntamento con la Storia

La Benedetto si fa ancora più bella per il suo appuntamento con la Storia: nell’ambito del Mese Benedetto, infatti, la società biancorossa ha scelto la partita di sabato 30 marzo con Latina (palla a due alle 19) per celebrare le prime partite giocate dai “pionieri” del basket centese

Serie D Vassalli 2G Sanibol gruppoDi seguito cronache e tabellini delle partite disputate  dalle squadre giovanili targate Scuola Basket Ferrara(Sbf) e dalla prima squadra in serie D.

Campionato Under 15 ELITE

3^ giornata Andata

Vassalli-2G SBF – Pall. Piumazzo  68 – 67 dts

12 – 13; 13 – 16; 16 – 13; 14 – 13; 13 – 12

Zucchelli 10, Margate 4, Manfrini 13, Bondesani 8, Ferraro 26, Volinia, Biavati 5, Brescanzin, Canali 2, Pasqualini, Milosavljevic, Bocchimpani.

Allenatore: Boccia, 1° assistente: Barilani

Vittoria al cardiopalma per la Vassalli 2G under 15 elite della Scuola Basket Ferrara che arriva dopo un overtime in una partita sempre all’inseguimento di una solida Piumazzo. Inizio di gara disastroso per i padroni di casa, per nulla aggressivi in difesa e poco fluidi in attacco. Dopo il timeout si vedono dei piccoli miglioramenti e alla fine primo quarto il punteggio è sul 12 – 13. Nella seconda frazione il copione non cambia, i bianconeri si fidano solo di giocate personali che portano pochi frutti, infatti a metà gara il tabellone dice 25 – 29 ospiti. Nella ripresa dopo la pausa lunga, si sveglia la Vassalli 2G che inizia il periodo con un prepotente parziale di 8 – 0 che le dà il primo vantaggio della gara prima del timeout d’emergenza degli ospiti. Piumazzo non ci sta e ricuce il piccolo strappo, 41 – 42 all’ultima pausa regolamentare. Ultimo periodo in equilibrio dove si arriva nel finale con la SBF in svantaggio di cinque lunghezze, ma una tripla prima e un 2/2 dalla lunetta riportano la gara in parità. L’attacco finale di Piumazzo non trova il canestro e si va all’overtime. Nel tempo supplementare sono gli ospiti a partire a razzo e volano sul +6 a 2’ dal termine. Partita finita? Assolutamente no, un sussulto d’orgoglio della Vassalli 2G che a 12 secondi dal termine sotto di una lunghezza, subisce fallo e va in lunetta con Ferraro. La mano non trema ed è +1 SBF. Azione organizzata nel timeout degli ospiti che sprecano malamente l’opportunità di vincere.  Finisce 68 – 67 SBF. Prossimo appuntamento Sabato 29/10/16 ore 18.30 in trasferta contro la Us Reggio Emilia.

Under 18 Èlite

3° giornata di andata

SBF Vassalli 2G vs Pall. Nazareno Carpi 62-54

16-17, 17-10, 16-6, 13-21.

Calori, Petrolati 3, Piunno 5, Scapoli 2, Gavagna 14, Arisaldi 3, Biolcati 9, Brescanzin 6, Bonora 2, Romagnoli, Volpin 4, Ramazziotti 14.

Allenatori: Bonora, Rimondi.

Terza vittoria in altrettante gare per l’under 18 d’èlite, che si fa valere in casa contro Carpi. La partita inizia male, poco gioco di squadra in attacco e difesa molto disattenta concedono diverse soluzioni agli ospiti e coach Bonora è costretto a interrompere il parziale di 14-7 con un time out dopo 5 minuti. Il volto dei bianconeri cambia immediatamente e per Carpi è ora veramente difficile trovare la via del canestro. Da qui infatti fino alla fine del terzo quarto sono concessi solo 19 punti. Quando in attacco la palla si muove con costanza arrivano anche canestri facili e di squadra, ma la difesa è la vera chiave per incrementare il margine fino ai 25 punti di vantaggio. Nell’ultimo periodo la tensione cala e gli avversari riescono a riavvicinarsi, ma la partita è già abbondantemente chiusa. Prossimo impegno sabato 29 a Ravenna contro Pol. Compagnia.

Serie D 4° giornata di andata

SBF Vassalli 2G – CNO Santarcangelo Basket 55-70

Ardizzoni 8, Ferrarini 2, Rimondi Rc 2, Cattani 8, Rimondi Rb 3, Roversi, Bertocco 8, Rizzati 18, Bereziartua 2, Seravalli 2, Malaguti 3. All. Schincaglia, Colantoni.

Prima sconfitta stagionale per i bianconeri al cospetto di una delle corazzate del girone B. Partono bene i bianconeri che limitano il gioco interno degli avversari, in attacc Rizzati e Bertocco si buttano dentro con successo per il +5 SBF al termine del primo quarto. Gli ospiti reagiscono e ne esce un match molto equilibrato fino al 30’. Le difese prevalgono sugli attacchi ma è la maggior precisione dell’ultima frazione dall’arco dei tre punti a fare la differenza a favore di Santarcangelo che prende il largo e vince 55 a 70.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com