Sport
23 Ottobre 2016
Basket serie C Gold. Vittoria per 80 a 71 nonostante inesperienza e nervosismo dei ferraresi

La Despar 4T stenta contro il Pontevecchio

di Redazione | 3 min

Leggi anche

La Benedetto al suo appuntamento con la Storia

La Benedetto si fa ancora più bella per il suo appuntamento con la Storia: nell’ambito del Mese Benedetto, infatti, la società biancorossa ha scelto la partita di sabato 30 marzo con Latina (palla a due alle 19) per celebrare le prime partite giocate dai “pionieri” del basket centese

unnamedMissione compiuta per la Despar 4 Torri che riesce a mettere il sigillo della vittoria nella gara contro la giovane e coriacea Polisportiva Pontevecchio che mai ha mollato e ha dimostrato carattere e tecnica non certo da squadra junior, come di fatto l’età media del roster dice.

In una partita non bella, impostata e incanalata dagli ospiti nel modo per loro più congeniale, la squadra di Cavicchioli ha sudato molto per imporre la propria supremazia. Bravi i ragazzi di Pontevecchio a mettere in campo una foga difensiva e anche alcune ottime giocate ma altrettanto bravi i granata a portare a casa, con la rabbia in alcuni momenti, un incontro che si sapeva poter essere più complicato di quanto i roster dicano. Despar 4 Torri sempre avanti ma mai con la certezza in tasca.

Il primo quarto inizia con un mini break di 7 a 0 che fa ben sperare i ferraresi ma la tenacia, mai mancata al Pontevecchio, rintuzza questo primo allungo. La partita si svolge nervosamente con i giovani ospiti per nulla intimoriti e in grado di mettere una grande pressione difensiva sulla squadra di casa.

Si arriva così alla pausa lunga (50 a 38) con l’incertezza di sapere se quell’impeto e quella concentrazione dei bolognesi potranno far parte anche dei due ultimi quarti. E sarà così, anzi è proprio nel terzo quarto che Pontevecchio compie il proprio “piccolo” miracolo vincendolo perentoriamente con il punteggio parziale di 9 a 21. Gli ultimi dieci minuti di gioco iniziano con le squadre in parità sul 59 a 59 e a dire il vero, sarà l’unico momento in cui si è vista la parità nel punteggio.

L’ultima frazione di gioco, seppur non in scioltezza, vede la Despar mettere le mani sull’incontro e accrescere il proprio distacco fino al più 11 finale che, di fatto, fotografa il gap reale tra le due squadre. Sugli scudi in casa granata un ottimo Pederzini in  doppia-doppia (15 punti e 11 rimbalzi) e dall’altra Riguzzi con 18 punti.

La voglia di credere che i meccanismi granata siano già pronti, sabato sera è stata rimossa dalla certezza che ancora molto si debba e possa fare. La sensazione che il potenziale “dell’atipica” squadra ferrarese non sia ancora reso disponibile sul campo è chiara come è chiaro che le molte lacune di “gioventù” (intesa come tempi di lavoro effettuati) rendono troppo spesso nervosa la squadra di Cavicchioli e quindi meno lucida, il tutto naturalmente a beneficio delle squadre avversarie.

DESPAR 4 TORRI – PONTEVECCHIO  81 – 70 (27-21, 23-17, 9-21, 22-11)

DESPAR 4T: CHIUSOLO M.  6; RANZOLIN N.  2; BRANDANI F.  9; NANNI M.8; PARMEGGIANI S. 8; PACCAGNELLA G. 8; BALLARDINI P. 7; GHEDINI G. 8; VERDE S.; DE RUVO M. 10; PEDERZINI E. 15. ALL: CAVICCHIOLI, VICE: PAGGETTI

PONTEVECCHIO: VAROTTO R. 5; GALASSI M. 9; RIGUZZI N. 18; CARELLA M.; BRANCALEONI L. 11; ZENELI F. 3; BERGAMI L. 18; BURIANI F. 2; DONATI G.; VETERE G. ALL: ANGORI, VICE: PILLASTRINI.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com