Bondeno
23 Ottobre 2016
A Bondeno consegnata una targa alla famiglia Breveglieri

Sportivi nel cuore 2016 in ricordo di Piero

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Impiantato pacemaker su una anziana di 106 anni

A 106 anni le viene inserito un pacemaker, e durante l’intervento racconta il suo “secolo di vita” al medico che la opera in anestesia locale. Succede all’ospedale di Cento, dove la signora Aide Borgatti nei giorni scorsi è stata sottoposta all’impianto di un pacemaker ad opera del professor Biagio Sassone, direttore della Cardiologia dell’ospedale centese

Infortunio sul lavoro per un operaio

Ieri mattina, intorno ore 11 circa, a Fiesso Umbertiano - in provincia di Rovigo - i carabinieri della locale stazione sono intervenuti per un infortunio sul lavoro avvenuto all'interno di una ditta in via Volta

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

sportBondeno. Si è svolta sabato scorso l’ormai tradizionale incontro di “Sportivi nel cuore” a Bondeno, nella palestra di via Manzoni. Appuntamento originale che nasce all’ indomani della prematura scomparsa nel 2009 di Daniele Boschetti, indimenticato presidente del comitato “Chi gioca alzi la mano” (oggi Polisportiva).

Fin da quella prima edizione gli organizzatori avevano ben chiaro cosa “Sportivi nel cuore” avrebbe dovuto essere: certamente un momento di ricordo per Daniele e per i tanti appassionati di sport di Bondeno che qui avevano manifestato in mille modi il loro impegno e la loro passione per il loro sport; ma anche e soprattutto una festa dello sport stesso.

“Ecco allora – parlano gli organizzatori  – che dalle performance dei tanti giovani e giovanissimi che si esibiscono sul parquet, che danno dimostrazione di straordinarie abilità frutto del paziente e prezioso lavoro delle tante società sportive del territorio, lo sport si fa protagonista, e prende forma questo parallelismo; sport uguale libertà e vita.

Musica e danza, di ogni tipo; dall’hip hop alla breack, a quella moderna…. Il pubblico, numerosissimo, è stato coinvolto e contagiato dalla vitalità e dall’entusiasmo dei tantissimi atleti che si sono alternati.

Ogni anno, poi, viene scelto un tema centrale attorno al quale si costruisce il programma della serata. Quest’ anno, il tema è stato quello della disabilità che non può e non deve in alcun modo frenare lo slancio e l’energia di chi ama lo sport o un limite che impedisce di vivere una vita piena.

“E questo concetto – aggiungono gli organizzatori – è così evidente e così tanto poco astratto perché prende il volto e il sorriso di Piero Breveglieri, il giovane straordinario e contagiosissimo appassionato di sport e amante della vita che qualche settimana fa ci ha lasciati. Il suo testamento spirituale che esce con stupefacente prepotenza dalle sue parole lette dalla sorella e in un breve ed intensissimo filmato girato da lui,  ce lo restituisce in tutto il suo vigore di persona incapace di fermarsi davanti al limite, nel suo caso di una grave malattia. La sua urgenza di vivere il tempo con amore, la sua capacità di coinvolgere nei progetti a favore dei più deboli le altre persone, ce lo presentano e lo fanno sentire presente in tutta la sua splendida vitalità”.

Le offerte raccolte durante la serata sono state devolute all’ associazione “Insieme è più facile”, voluta fortemente da Piero e che nel suo nome continuerà le attività.

Al termine della serata Il comitato “Chi gioca alzi la mano”, ha consegnato alla famiglia di Piero una lettera in cui faceva presente di aver donato alla nuova scuola di Bondeno la “Quercia di Piero”, che verrà a breve posta a dimora nel giardino.

Alla nuova scuola il Comitato ha, nell’ occasione, voluto donare anche palloni ed altri attrezzi per favorire la pratica sportiva della nuova palestra.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com