Eventi e cultura
24 Ottobre 2016
Musica, recitazione, danza e fotografia con OCF e Associazione Bal'danza

Tutto esaurito per “Viva la musica viva”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A Factory Grisù al via le visite guidate alla scoperta del grande cinema

Un vero e proprio viaggio all'interno del cinema ferrarese e della storia italiana degli ultimi settant'anni. Le mostre permanenti "Vancini Manifesto" e "80 Ossessione" avviano un ciclo di visite guidate, a partire da domenica 28 aprile alle ore 10, negli spazi dell'ex caserma dei vigili del fuoco

unnamedSi è conclusa ieri, domenica 23 ottobre, la rassegna “Viva la musica viva” organizzata dall’Orchestra Città di Ferrara e dall’Associazione Bal’danza in collaborazione con il Teatro Comunale Abbado.

La rassegna ha visto il tutto esaurito ogni volta durante i suoi tre appuntamenti musicali, l’ultimo dei quali, svoltosi nel Ridotto del teatro, era affidato al trio composto da Giovanni Polo (clarinetto), Fiorenza Barutti (viola) e Debora Villani (pianoforte), ensemble presentatosi al pubblico come formazione cameristica costituita dai solisti dell’orchestra ferrarese.

Il sottotitolo del concerto di domenica scorsa, “suonare un quadro, danzare la parola, fotografare il suono”, ha allargato la ribalta anche alle ballerine classiche Emilia Sintoni e Bianca Dorobat che hanno danzato un brano di Robert Schumann accompagnate dalla musica dal vivo; lo stesso brano è poi servito d’accompagnamento alla voce recitante di Pier Giorgio Borrasio, impegnato nella lettura di pagine dall’ Orlando Furioso di Ludovico Ariosto.

Le riprese fotografiche dell’esecuzione, della danza e della recitazione erano affidate  a Gianfranco Ganzaroli, a pieno titolo partecipe della performance complessiva (gli scatti ripresi durante il concerto sono stati immediatamente proiettati a fine mattina, presente tutto il pubblico).

Ogni brano musicale del programma veniva introdotto criticamente da Romano Valentini, direttore artistico di Bal’danza, che ha messo in evidenza come la formula di “Viva la musica viva” abbia lo scopo di suonare un quadro, danzare la parola e fotografare il suono affinché la musica diventi il collante di un insieme multidisciplinare possibile fra le diverse arti.

Molto bravi i solisti dell’Orchestra Città di Ferrara, che hanno mostrato ottimo amalgama e grande intesa eseguendo il Kegelstatt Trio K498 di Wolfgang Amadeus Mozart, il terzo movimento (danzato) del Marchenherzalungen op.132 di Scumann, e due Studi dall’op.83 di Max Bruch.

Pubblico molto soddisfatto e appalusi calorosi con concessione di bis: ancora Schumann, per la danza – stavolta improvvisata – della Sintoni e della Dorobat.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com