Politica
22 Ottobre 2016
Il deputato del M5S sfida il portafoglio dei suoi colleghi concittadini: "Risparmi per 87 milioni di euro"

Ferraresi: “Il Pd estense si tagli lo stipendio come ho fatto io”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara al Centro. La lista di Andrea Maggi in appoggio a Fabbri

Ferrara al Centro è il nome della nuova lista civica dell'attuale assessore ai lavori pubblici, sport e Pnrr Andrea Maggi. Nasce dall'esperienza di Ferrara Cambia e sosterrà la candidatura a sindaco di Alan Fabbri alle prossime elezioni amministrative di giungo

Piove e piazza Cortevecchia è già allagata

L'allagamento della nuova piazza Cortevecchia in più punti, nonostante "le ventilate capacità drenanti del nuovo manto in porfido", non convince il Partito Democratico che, in seguito alle forti piogge di martedì 26 marzo, chiede ora chiarimenti alla giunta comunale di Alan Fabbri

I Civici: “Che fine ha fatto il Pug?”

I Civici Dario Maresca e Roberta Fusari chiedono la convocazione della terza commissione per discutere di "che fine ha fatto il Pug?". Ad appoggiarli tutte le opposizioni che hanno firmato la richiesta di convocazione, dal Pd ai 5 Stelle fino al Gruppo Misto

Insulti al direttore di Estense.com, prosciolto Naomo

Il giudice Marco Peraro ha dichiarato il non luogo a procedere per il processo che vedeva il vicesindaco Nicola Naomo Lodi imputato di diffamazione aggravata nei confronti del direttore di Estense.com Marco Zavagli

Vittorio Ferraresi

Vittorio Ferraresi

“Cari Alessandro Bratti, Paola Boldrini, Dario Franceschini, adesso fate come il Movimento 5 Stelle. Votate la legge taglia stipendi che genera risparmi per 87 milioni di euro, molti di più dei 57.5 milioni calcolati dalla Ragioneria di Stato per i risparmi generati distruggendo la Costituzione con la riforma Renzi-Verdini-Boschi”.

Inizia così la lettera che il deputato estense Vittorio Ferraresi (M5S) ha rivolto ai suoi colleghi concittadini del Pd. Comincia con una provocatoria sfida al portafoglio e una poco velata critica alla riforma costituzionale.

“La legge proposta dal Movimento 5 Stelle, che arriverà in aula lunedì, ricalca quello che noi del M5S facciamo da quando, a marzo 2013, siamo entrati in Parlamento” spiega Ferraresi, rendicontando i guadagni della proposta: “61 milioni di euro da tagli indennità, portandola a 5.000 lordi, 26 milioni di euro da riduzione spese telefoniche, di viaggio e rinunce a indennità di carica”.

“In tre anni di legislatura abbiamo già restituito 18 milioni di euro, gr azie ai tagli dei nostri stipendi, che abbiamo destinato al Fondo per il micro-credito alle piccole imprese – ricorda il deputato pentastellato -; abbiamo aiutato oltre 3.000 piccoli imprenditori, commercianti, artigiani, che hanno aperto una attività generando a cascata circa 6.000 posti di lavoro. Altri risparmi si possono avere attraverso la rendicontazione puntuale della diaria e delle altre spese, dichiarandola online, come fa il M5S”.

Insomma, l’invito è quello di tagliarsi lo stipendio come ha fatto Ferraresi che “personalmente ho già restituito più di 140.000 euro, dimostrando che si può fare politica in maniera efficace con meno risorse”.

Una presa di posizione da cui ci “ci attendiamo che anche i parlamentari degli altri partiti facciano altrettanto, sostenendo questa proposta di legge, senza ritornare in Commissione, dove finirebbe nel dimenticatoio” avverte Ferraresi che si rivolge direttamente ai suoi concittadini: “Ci aspettiamo da voi un sussulto di dignità, sostenete la proposta del Movimento 5 Stelle di taglio agli stipendi di tutti i parlamentari; fatelo per i cittadini”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com