Voghiera
22 Ottobre 2016
Pro Loco Voghiera e Libera ancora insieme per far degustare vini e prodotti confiscati alle mafie

Legalità? Si beve ad aperitivo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al via i lavori del nuovo asilo nido a Quartesana

Posata la prima pietra del futuro asilo nido di Quartesana. Si tratta di un nuovo spazio nella frazione di Ferrara, in via Tono Zancanaro, che sarà dedicato all'educazione e alla cura della prima infanzia

libera voghiera 2Voghiera. Ogni occasione è buona per promuovere la legalità, per questo anche Pro Loco Voghiera partecipa alla Festa della Legalità e della Responsabilità 2016 organizzando gli ‘Aperitivi della Legalità’ in collaborazione con il Coordinamento di Ferrara di Libera-Associazioni, nomi e numeri contro le mafie e con il Presidio Studentesco di Libera di Ferrara “Giuseppe Francese”.

Sabato 22 e domenica 23 ottobre, a partire dalle 19.30 in piazza Castello, nel corso della manifestazione Autunno Ducale, i volontari delle due associazioni organizzano un momento dedicato alla degustazione dei vini di Libera, degli altri prodotti provenienti dalla coltivazione di terreni confiscati alla criminalità organizzata e delle specialità tipiche del territorio voghierese.

Per Voghiera la legalità è da anni un tema centrale e già dal 2013 questo territorio si è legato fortemente all’impegno civile, alla responsabilità civica e al contrasto della criminalità.

Grazie al progetto Libera e Voghera per restituire Vita alla Terra è stato possibile raggiungere importanti traguardi e numerose donazioni, tra le quali: 3 camioncini consegnati a cooperative che lavorano su beni sottratti alle organizzazioni mafiose e restituiti alle comunità che li abitano, due impianti di irrigazione e la piantumazione di quasi duemila alberi da frutto su un terreno incendiato, tornato così produttivo.

“Crediamo profondamente nel valore della legalità e in quello del fare rete con le altre associazioni – sottolineano il vice presidente Pro Loco Voghiera Annalisa Sireus ed il segretario Elia Fantini – per questo un ringraziamento particolare va anche alla Pro Loco di Ferrara, organizzatrice dell’Autunno Ducale, che ci ha invitato a partecipare alla manifestazione e non ha esitato a mettere a disposizione gli spazi necessari per organizzare gli Aperitivi della Legalità”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com