Eventi e cultura
24 Ottobre 2016
Due giorni per leggere (e ascoltare) l'Orlando in versione integrale

Maratona di Ariosto, 38 ore di letture ‘furiose’

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Comunale si racconta tramite le illustrazioni di Claudio Gualandi

In mostra una miriade di personaggi bizzarri, che popolano i luoghi del teatro cittadino. L'esposizione "Ferrara teatro della città", inaugurata giovedì 18 aprile e organizzata dalla Fondazione teatro Comunale con Ferrara Arte, raccoglie le illustrazioni di Claudio Gualandi

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

diamanti pinacotecaTutti possono diventare protagonisti di un evento speciale: la lettura integrale, ininterrotta, dell’Orlando furioso di Ludovico Ariosto, nella città dove questo capolavoro è nato.

Maratona Orlando si svolgerà dalle 9.30 di venerdì 2 dicembre alla mezzanotte di sabato 3 dicembre al salone d’onore della Pinacoteca Nazionale, al piano nobile di palazzo dei Diamanti di Ferrara, monumento che ospita anche la grande mostra sull’Orlando oranizzata da Ferrara Arte.

L’evento è a cura della Fondazione Ferrara Arte e dell’associazione Ferrara Off, in collaborazione con la Pinacoteca Nazionale di Ferrara, il teatro Comunale di Ferrara e la biblioteca comunale Ariostea.

Chi volesse partecipare – come singolo o come gruppo di lettura – dovrà mandare la propria richiesta di iscrizione entro la mezzanotte del 23 ottobre. Nelle settimane successive, Ferrara Off comunicherà a tutte le persone iscritte i canti assegnati per la lettura e gli orari di partecipazione alla maratona.

Gli organizzatori comunicano che gli spazi riservati alle classi delle scuole sono già esauriti e che molti istituti sono in lista di attesa. Restano invece ancora aperte le iscrizioni come singoli e come gruppi di lettura, destinate alle fasce pomeridiane, dalle 17, e quelle notturne.

L’evento, coordinato da Ferrara Off, prevede una maratona di lettura di circa 38 ore che coinvolgerà attori e non, studenti, insegnanti e tutti i cittadini desiderosi di partecipare a un’esperienza collettiva. I 46 canti dell’Orlando furioso verranno suddivisi fra tutti i partecipanti: voci soliste si alterneranno a cori, a letture a canone, a libere interpretazioni.

La sfida è quella di ridare vita al poema a 500 anni dalla sua nascita, ma anche riscoprire il piacere di leggere, assaporare e condividere la forza di uno dei capolavori della letteratura.

Per partecipare alla Maratona Orlando è possibile iscriversi in tre modi: telefonicamente, al numero 333 6282360; via e-mail, scrivendo a orlando@ferraraoff.it; online, nell’apposito forum sul sito di Ferrara Off (www.ferraraoff.it). Per chi volesse pernottare a Ferrara, il Consorzio Visit Ferrara dispone di due pacchetti ospitalità dedicati alla Ferrara di Ariosto. Per assistere alla maratona non è necessaria alcuna iscrizione. L’ingresso è gratuito.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com