Politica
21 Ottobre 2016
Presentato il neonato Comitato Ferrara per il sì. Primo incontro con Luigi Marattin

Referendum, “grande opportunità per imprenditori e professionisti”

di Elisa Fornasini | 2 min

Leggi anche

Anselmo. Un programma di tutti contro la “propaganda” di Fabbri

Giovani, frazioni, ambiente, economia e società. Sono queste le parole con le quali possiamo riassumere il programma di Fabio Anselmo presentato nella tana del lupo, San Martino, una di quelle frazioni su cui Alan Fabbri ha basato la scorsa campagna elettorale

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

Operazione “Drivers”, altri tre arrestati finiscono in carcere

Dopo il 49enne Claudio Orlandini, nella giornata di ieri, domenica 21 aprile, altri tre arrestati nell'ambito dell'operazione "Drivers" sono stati trasferiti nel carcere di via Arginone: si tratta del 40enne Mateo Leprotti, del 43enne Marco Neri e del 37enne Vincenzo Scotti

Droga ad uso universitario

Finito a processo per spaccio di sostanze stupefacenti, lui si difende e respinge ogni accusa, giustificando quella droga in suo possesso come materiale legato ai suoi studi universitari che, a differenza di quanto oggi gli viene contestato, regalava ai suoi amici

OLYMPUS DIGITAL CAMERAI giovani imprenditori e professionisti ferraresi si schierano per il sì al referendum costituzionale. Un “sì convinto” a una riforma “che rappresenta una grande opportunità per le persone che lavorano nel settore privato”, come spiegato dai rappresentanti del neonato Comitato Ferrara per il sì.

Il comitato, costituito a luglio ma presentato formalmente solo oggi, dà il via a una “serie di incontri di approfondimento per esplorare i vantaggi e i rischi della riforma” con un appuntamento in compagnia di Luigi Marattin. Il consigliere economico di Renzi spiegherà le ragioni dell’essere favorevoli al voto referendario lunedì 24 ottobre alle 20 presso l’hotel Carlton di piazza Sacrati.

Al dibattito interverrà anche l’avvocato Marco De Nunzio di Ferrara, tra i componenti del comitato che attualmente conta “una decina di liberi professionisti e imprenditori under 45 che si scontrano quotidianamente con i problemi istituzionali”, tra cui Nicolò Malagoli, Ted Tomasi, Lorenzo Soriani, Michele Ciaccia, Gianluca Romagnoli, Alessandro Lupi, Eugenio Carpeggiani, Riccardo Felloni e Tommaso Borchi.

“Se abbiamo deciso di lanciarci in politica, pur non aderendo ad alcun partito o movimento, è perché sentiamo la necessità di fare chiarezza sugli aspetti economici, giuridici e tecnici di questa importante riforma – spiega l’ingegnere Ciaccia -, correggendo i messaggi fuorvianti e sbagliati che rimbalzano in televisione, sui giornali e sui social network e che disorientano gli elettori”.

Per uscire da questo “effetto centrifuga dell’informazione disturbante”, come l’ha definito l’gente assicurativo Malagoli, “bisogna essere presenti agli incontri con esperti per schiarirsi le idee e non votare per sentito dire”. Ma perché votare sì? “Diciamo sì alla riforma perché l’Italia ha bisogno di uno shock istituzionale che ci renda veloci al pari del cambiamento – replica Malagoli – con uno snellimento del processo legislativo, aspetto ancora più accattivante rispetto alle altre opportunità come la diminuzione dei costi della macchina politica, la stabilità e certezza delle competenze”.

La “spinta al cambiamento e miglioramento” viene vista dal comitato come l’unico modo per “uscire da questo grave dramma economico” e “ammodernare le nostre istituzioni repubblicane, mettendole al passo con i tempi”. La serata di lunedì si chiamerà appunto “Scelta consapevole” mentre i prossimi appuntamenti a favore del sì sono ancora in corso di definizione.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com