Faccio il sovversivo
21 Ottobre 2016

Berco, atto iniziale

di Faccio | 2 min

Leggi anche

La luce di Ghali

La chiamo “Luce di Ghali”, a mio avviso ha fatto scattare qualcosa dentro a tante coscienze… Si Sig. Amdouni sei un Italiano vero, tanti come te, grazie per le tue parole

Il magico mondo della bambagia

Li vedremo apparire belli come non mai, alla messa di mezzanotte, con le loro facce pulite e i loro vestiti nuovi, in quel mesto silenzio che solo una chiesa triste e ammalata riesce a offrire. Li vedremo pregare per i più poveri e indignarsi per i bambini che...

Ciclicamente torniamo a parlare di Berco

Provo a parlarne in modo propositivo, a mio avviso i contratti di solidarietà sono una grande conquista per tutto il popolo Berco, in questo momento non si poteva fare di più. Personalmente vorrei ringraziare il segretario provinciale della FIOM-CGIL Giovanni Verla...

Essere davanti alla fabbrica a parlare e a discutere per ore capita solamente in occasione di scioperi e presidi.

Capita così, che stai conversando con un compagno di lavoro, dopo aver parlato per 1 o 2 ore un po’ ti stanchi e allora incroci gli sguardi di altri colleghi, che saluti con un cenno della testa. Guardare le facce è veramente affascinante, perché sembra che tutti vogliano far vedere che sorridono, in realtà da sorridere c’è ben poco e capisci che è come se ci proteggessimo l’uno con l’altro, proprio come una mamma fa con il suo bambino.

L’atmosfera che si respira è irreale, POLIZIOTTI ANTI SOMMOSSA venuti da Padova? Ma quando mai?

Il clima era tranquillo e forse anche troppo camomilloso (parola nuova? chiedere all’accademia della crusca, grazie) quando ad un certo punto ecco apparire 2 camionette di poliziotti con tanto di “maniche fatte su”. Ci guardiamo, ci scappa da ridere e diciamo che secondo noi si sta un po’ esagerando. Nel frattempo sentiamo uno squillo di cellulare, era la mamma di un collega che diceva al proprio figlio di tornare a casa immediatamente, perché sicuramente stavamo facendo delle brutte cose, perché Copparo è piena zeppa di poliziotti con i manganelli pronti per picchiare gli operai che si comportavano male.

“L’ultimo anello di catena che protesta”

Io, il collega e altri intorno scoppiamo in una risata senza ritegno, poi però arriva un’altra telefonata: era la moglie preoccupata di un altro che sosteneva praticamente le stesse cose.

Lì ci siamo chiesti: ma veramente è necessario tutto questo stanziamento di mezzi per della gente che difende il proprio posto di lavoro? L’unica risposta che mi viene in mente è che, evidentemente, ci sono delle realtà diverse dalla nostra. Personalmente non capisco come si possa manomettere o danneggiare il proprio stabilimento dato che è quella roba lì che ti permette di vivere dignitosamente.

Arriva la sera e, assieme agli ex dipendenti passati a dare la loro solidarietà e che ringrazio pubblicamente, ci accorgiamo che ci sono più forze dell’ordine che civili… allora scambiamo 2 chiacchiere con i carabinieri, anche loro davanti allo stabilimento 24 ore su 24. Facciamo arrivare quella che sarebbe la fine del turno e tra la pioggia fine e fredda della sera ci avviamo verso casa.

Poi arriva il 20 ottobre, vengono ritirate le procedure di mobilità, discussioni a non finire, ipotesi di ogni genere, ma ci sono le commesse e non abbiamo tempo da perdere, si torna a lavorare…

Per il momento…

Continua…?

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com