Eventi e cultura
21 Ottobre 2016
Aprirà la stagione autunnale il 21 ottobre Rhizoma

Ferrara Off è… Fuori dai coppi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

In Ariostea vita e opere di Ingmar Bergman

Sarà dedicata alla vita e alle opere del regista svedese Ingmar Bergman, in un percorso psico-biografico, la nuova conferenza del ciclo di incontri 'Anatomie della mente' in programma giovedì 18 aprile alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea

Escher: fonti e confronti. Una conferenza di Vasilij Gusella

Giovedì 18 aprile, alle ore 17.00, presso la Sala Rossetti di Palazzo dei Diamanti avrà luogo il secondo appuntamento del ciclo di conferenze a corredo delle mostre Escher e Mirabilia estensi. Wunderkammer che hanno aperto al pubblico lo scorso 23 marzo.

A Schifanoia due giorni per celebrare il Guercino

"Con lagrime di giubilo agli occhi" è il convegno che intende celebrare il Guercino, genio della pittura emiliana. Si terrà venerdì 19 e sabato 20 aprile nel nuovo spazio conferenze del museo Schifanoia

unnameddi Carolina Fiorini

È una rassegna sopra le righe fatta di nuove produzioni, collaborazioni con teatri locali e internazionali, proiezioni cinematografiche ed eventi speciali che incontrano arti visive e letteratura, iniziative attente ai più piccoli ma che promuovono lo scambio generazionale: è “Fuori dai coppi”, il calendario degli spettacoli e delle attività organizzate da Ferrara Off per l’autunno 2016.

Ad aprire la stagione sarà Rhizoma nelle serate del 21, 22 e 23 ottobre: il nuovo lavoro di Astrid Boons, prodotto grazie alla collaborazione con l’olandese Korzo Theater ed inserito nella rassegna di danza contemporanea del teatro Comunale Abbado, che sarà per il pubblico estense una prima assoluta.

“È uno spettacolo che parla, e gioca, sull’equilibrio e sulla memoria del corpo – ha spiegato l’artista –; è un’indagine sull’influenza del passato sul comportamento del nostro presente”. L’artista, assieme al cileno Miguelàngel Clerc Parada, terrà un workshop coreografico-musicale aperto a tutti i danzatori interessati ad approfondire il metodo utilizzato per la costruzione della coreografia che verrà parzialmente replicata nei due incontri di sabato 22 e domenica 23 ottobre.

Sabato 29 ottobre e 17 dicembre andrà in scena “3 regine, 2 re, 1 trono”, una produzione di Ferrara Off dedicata ai bambini grazie alle acute capacità comunicative dei giovanissimi attori che, ironizzando, rendono accessibile il “mondo dei grandi”.

Protagonista delle serate di sabato 5 e 19 dicembre sarà “Molly Bloom”, nonché la riduzione del celebre monologo finale dell’Ulisse di Joyce, interpretato con grande personalità da Diana Hobel.

“Lontano nella neve” è una produzione sviluppata dal Teatro Nucleo grazie al progetto “Nuove Cose” e andrà in scena sabato 12 novembre.

“Orlando furiosamente solo rotolando” è uno spettacolo firmato Enrico Messina che si terrà il 26 novembre e si presenterà come omaggio all’Ariosto riscoprendo la fascinazione e la magia della parola. Sabato 10 dicembre doppio appuntamento con Vittorio Continelli e la sua ricerca sul mito: “Piantine che salvano il mondo” e “Sidera, le stelle” due spettacoli che spaziano dalla sostenibilità ed ecologia, fino ad arrivare alle storie astrali della tradizione greca e romana.

Ad accompagnare questo fitto calendario le proiezioni e gli incontri della rassegna “Domeniche d’autunno” che inizierà il 30 ottobre in collaborazione col teatro Comunale di Ferrara, con la proiezione del film “La donna che canta” di Denis Villenueve.

Viene così sancito il legame tra Ferrara Off ed il teatro Comunale Abbado e le realtà teatrali del territorio, ma anche col cinema Boldini nel quale andrà in scena il film animato “The Rocky Horror Picture Show” in collaborazione col Circomassimo il 31 ottobre.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com