Spettacoli
21 Ottobre 2016
Concerti presso lo scalone del Municipio e nel salone d'onore di Palazzo Bonacossi

Il Conservatorio per la Giornata nazionale dello spettacolo dal vivo

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Carichi Sospesi and friends alla Sala Estense

Una serata di grande musica quella di sabato 20 aprile con i "Carichi Sospesi". L'evento, organizzato dalla pro loco Rock Circus con il patrocinio del Comune di Ferrara, partirà alle 21:30 alla sala Estense

Videomapping, il dj set del Cocoricò suona dal balcone di Palazzo Ducale

In occasione del videomapping che prenderà vita sulle pareti del Palazzo Ducale, sabato 4 maggio ci sarà il dj set del ferrarese Lorenzo de Blanck, che a partire dalle 22.30 darà vita a un live set musicale suonando per la prima volta dal balcone della Sala dell’Arengo del Palazzo Municipale che si affaccia sulla piazza

Al Nuovo arriva Biagio Izzo con “Balcone a 3 piazze”

Il 23 aprile alle ore 21 al Teatro Nuovo Biagio Izzo, Mario Porfito, Carla Ferraro, Roberto Giordano, Adele Vitale, Ciro Pauciullo in Balcone a 3 piazze. Autore Mirko Setaro, Francesco Velonà. Scene Massimo Comune Costumi Federica Calabrese. Luci Luigi Raia. Musiche Antonio Caruso. Regia Pino L’Abbate. Produzione Tradizione e Turismo, AG Spettacoli

Orchestra_4Sabato 22 ottobre il Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara parteciperà con diverse iniziative alla Giornata nazionale dello spettacolo dal vivo promossa dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e da Agis, Associazione Generale Italiana dello Spettacolo.

“Lo storico accordo siglato […] tra la direzione generale per lo spettacolo dal vivo e Agis – ha dichiarato il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini – coinvolge l’insieme delle realtà nazionali pubbliche e private, compresi i teatri stabili, di tradizione e le fondazioni liriche”.

Dalla Fenice di Venezia allo Stabile di Torino, dall’Argentina di Roma al Biondo di Palermo, dal Mercadante di Napoli alla Scala di Milano, tutti i teatri saranno aperti gratuitamente al pubblico con eventi che andranno dagli spettacoli al mattino riservati alle scuole alle visite guidate per far conoscere le meraviglie dei teatri italiani fino agli spettacoli serali previsti nella normale programmazione in cartellone, che saranno di tutti i generi, dalla prosa all’opera alla danza. Grazie alla generosità e alla sensibilità dei teatri italiani, i cittadini avranno l’opportunità di riscoprire il piacere dello spettacolo dal vivo. “Si tratterà di una vera e propria giornata di festa – conclude il ministro – e sono certo che chi coglierà questa occasione sarà catturato dalla magia del teatro e deciderà di continuare a frequentarlo”.

Alle 12 l’Ensemble vocale del Dipartimento jazz del Conservatorio di Ferrara, con la direzione di Roberto Manuzzi, animerà lo scalone monumentale di Piazza del Municipio: in programma Don’t get around much anymore di Duke Ellington, Blackbird di Lennon/Mc Cartney, Don’t worry, be happy di Bobby Mc Ferrin e un arrangiamento della celebre Aria sulla quarta corda di Johann Sebastian Bach. Nella stessa location il Coro jazz del Conservatorio di Ferrara si è esibito lo scorso maggio in occasione della Festa della musica promossa dal MiBact.

Alle 16 il Salone d’onore di Palazzo Bonacossi (via Cisterna del Follo, 5) ospiterà il terzo appuntamento dell’edizione 2016 di “Le giornate del flauto antico e moderno”, rassegna di conferenze e concerti a cura del Conservatorio “G. Frescobaldi” dedicata al flauto, alla sua evoluzione nei secoli e al suo ruolo nella storia della musica occidentale.

In apertura l’incontro con Giulia Biffi e Caterina Romano, flautiste e studiose del repertorio contemporaneo per flauto, dedicato alle nuove tecniche destinate alle nuove musiche per lo strumento.  Biffi e Romano saranno poi impegnate in un concerto con musiche del Novecento tra tradizione e avanguardia: in programma tra le altre pagine di Petrassi, Varèse e Sciarrino. Il pomeriggio è dedicato alla memoria di Annamaria Morini, stimata flautista bolognese spentasi lo scorso 27 maggio.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com